LA NATURINO AI NASTRI DI PARTENZA

Un nuovo corso dopo un’estate travagliata quello che si apre lunedì sera (26 agosto) alle 18 per la rivoluzionata Naturino Civitanova. Come ogni anno, scatterà dal PalaRisorgimento la preparazione atletica della squadra civitanovese, che dopo la salvezza agguantata a maggio nel campionato di Dnb ha deciso di “autoretrocedersi” in Dnc per evitare di compiere il passo più lungo della gamba in momenti di difficile congiuntura economica come quelli attuali. La squadra agli ordini del confermato coach Raffaele Rossi e del fido vice Emanuele Mazzalupi è quasi totalmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Gli unici riconfermato per l’avventura nell’ex serie C1 sono capitan Mario Tessitore, ormai bandiera degli “aquilotti” e che occuperà uno dei due posti sugli esterni nel quintetto della Naturino, ed il giovane Alessandro Ferraro, che lo scorso anno ha fatto intravedere ottime cose nei minuti concessigli sul parquet e che sara’ il playmaker di riserva.
Tra le tante novità, quella che si registra forse con maggiore piacere è il ritorno di Lorenzo Baldoni. Il pivot dorico, dopo la scorsa stagione nella “sua” Ancona, ritorna a Civitanova 12 mesi dopo la dipartita dell’estate 2012. Sarà il centro titolare della squadra. Con lui approda in città un altro anconetano, il giovane playmaker Filippo Centanni, che a soli 19 anni ha già alle spalle due stagioni da protagonista tra Dnb e Dnc e che sarà il metronomo della squadra di coach Rossi. A completare il quintetto, sugli esterni, sarà Alessio Magrini, guardia esplosa lo scorso anno a Recanati in Dnc ma con qualche apparizione anche in Dna, mentre vicino a canestro, nel ruolo di “4” atipico, si sistemerà Giorgio Contigiani, ala dal tiro mortifero e grande intelligenza cestistica reduce da un’ottima annata in Dnb in maglia Officine Creative Montegranaro.

Dalla panchina, insieme a Ferraro, si alzerà Marco Vallasciani, ala classe 1994 che lo scorso anno si è diviso tra il ruolo di 12° alla Sutor Montegranaro e quello di leader del Porto San Giorgio Basket in serie D. Con luici sarà il pivot classe 1995 civitanovese doc Daniele Righetti, di rientro dal presto alla Assigeco Casalpusterlengo dove ha disputato il campionato Under 19, e la guardia classe 1995 Gianmarco Panichelli, di ritorno alla base dopo l’esperienza di un anno in una high school americana. A completare la rosa saranno tre dei protagonisti della splendida cavalcata della squadra Under 17 che, a giugno, aveva raggiunto i quarti di finale alla finali nazionali di categoria. Si tratta di Riccardo Tegazi, Diego Poletti e Matteo Felicioni. Questi ultimi cinque giocheranno in doppio tesseramento anche con il Picchio, formazione che militerà nel campionato di serie D.

Una squadra giovanissima (solo 3 giocatori oltre i 21 anni) ma con giocatori che nonostante l’età hanno già esperienza a questi livelli, un team che farà del ritmo e della difesa a tutto campo il suo credo. Inutile negare che si tratti di una squadra costruita per puntare in alto. Quanto in alto? Starà al campo deciderlo.

ROSTER

Tessitore Mario (guardia, 186 cm, 1984, confermato)

Ferraro Alessandro (play, 180 cm, 1992, confermato)

Baldoni Lorenzo (ala-pivot, 202 cm, 1987, Stamura Ancona)

Contigiani Giorgio (ala, 196 cm, 1983, Supernova Montegranaro)

Magrini Alessio (guardia, 186 cm, 1992, Us Basket Recanati)

Centanni Filippo (play, 175 cm, 1994, Stamura Ancona)

Vallasciani Marco (ala, 195 cm, 1994, Sutor Montegranaro)

Righetti Daniele (pivot, 205 cm, 1995, Assigeco Casalpusterlengo Under 19)

Panichelli Gianmarco (guardia, 190 cm, 1995, USA)

Felicioni Matteo (play-guardia, 182 cm, 1996, Picchio Civitanova Under 17)

Tegazi Riccardo (play-guardia, 187 cm, 1996, Picchio Civitanova Under 17)

Poletti Diego (guardia, 187 cm, 1996, Picchio Civitanova Under 17)

STAFF TECNICO

Allenatore: Ross Raffaele (confermato)

Vice: Mazzalupi Emanuele (confermato)

Medico sociale: Marinelli Erminio (confermato)

Fisioterapista: Palmoni Luca (confermato)

Preparatore Atletico: Machella Sergio (confermato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *