LA LEGALITA’ VISTA E INTERPRETATA DAGLI STUDENTI DEL DA VINCI DI CIVITANOVA

studentiDivertiti e divertenti, hanno affrontato il numeroso pubblico con consapevolezza e ironia.
Sono i ragazzi del Liceo Da Vinci che, sotto la guida di Giorgio Felicetti e con il coordinamento della Professoressa Maria Grazia Baiocco, hanno seguito il Laboratorio Teatrale incentrato sul tema della legalità che ha portato all’esito finale “Legala, Legale, Legalità” in scena venerdì 31 Maggio presso l’Aula Magna della scuola civitanovese.
Gli scritti di Pasolini, Dante, Leopardi e di Don Primo Mazzolari si sono intrecciati ai principi fondamentali della Costituzione italiana portati con semplicità e resi concreti da piccole scene quotidiane. Un finale dedicato a un atto unico di Bergonzoni rivisitato e adattato per il gruppo che ha giocato sapientemente con i calembour a cui l’autore bolognese ci ha
abituato. “Abbiamo voluto dare la priorità ad un tema scottante e di estrema attualità, che spesso tocca anche gli adolescenti, o le famiglie di appartenenza, dice Felicetti, ne è venuto fuori un laboratorio articolato, frequentato da venti studenti entusiasti di scoprirsi attori del presente, e protagonisti del futuro, come la nostra Costituzione recita”. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova. Presente l’Assessore Giulio Silenzi che ha salutato il pubblico e i ragazzi sottolineando il valore dell’investimento e del sostegno, proprio in un momento di difficoltà generale, alle attività culturali come capisaldi per proiettarsi verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *