Per iniziativa dell’attivissimo Comitato Regionale del Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) e con la collaborazione dei Comitati Provinciali di Macerata e Pesaro Urbino, si è svolta oggi nella nostra città, la finale regionale del Calcio a otto (Calciotto) Open, Maschile, attività sportiva che il C.S.I. porta avanti con successo e partecipazione nelle Marche e in particolare nel pesarese e nel maceratese. Oltre, naturalmente, a tante altre attività sportive. La fase finale si è disputata nel pomeriggio al “Moretti Country House”, che dispone di varie strutture logistiche e un impianto in sintetico regolare per il calcio a otto (metri 60 x 30), dove nella mattinata hanno avuto luogo anche gli incontri di uno dei due gironi, quello A, in cui sono state suddivise le otto finaliste regionali, mentre il girone B, ha avuto luogo a Tolentino nel “Green Planet”.
Le prime e le secondo qualificate nei due gironi “all’italiana”, con partite della durata di 30′ e calci di rigore in caso di parità, e che sono state, per il girone A: Montegranaro Calcio 7/8 e Moretti Counthy House, e per il girone B: Tecnobar di Tolentino ed Enoteca Biagioli di Fano, hanno dato luogo, con incontri incrociati, alle semifinali e le due vincenti si sono finalmente contese, nello spirito di sano agonismo che è prevalso in tutta la manifestazione, la prestigiosa Coppa Marche. Il successo finale è andato all’Enoteca Biagioli di Fano, valida rappresentante della Provincia di Pesaro, al secondo posto la tenace squadra locale della Moretti Country House. Gli incontri delle semifinali e della finale hanno avuto la durata di un’ora in due tempi.
La premiazione è avvenuta alla presenza dei presidenti dei due comitati organizzatori, Carlo Belvederesi, della provincia di Macerata, e Marco Pagnetti di quella di Pesaro-Urbino, il gestyore della struttura ospitante, Frabcesco Moretti, e tantissimi familiari dei protagonisti del Torneo.
Una giusta citazione della composizione dei due gironi: Girone A: Montegranaro Calcio 7/8, Moretti Country House Civitanova Marche, Atletico Bellocchi (PU), Pes 2009 (PU); Girone B: New Team di Montecassiano, Tennobar di Tolentino, Bar Dukes (PU), Enoteca Biagioli (PU).
Una manifestazione, che il comitato provinciale di Macerata ha organizzato con la ben riconosciuta competenza e puntualità, con la solerte collaborazione del vice presidente provinciale, Cristiano Nicosia, l’attivissima Arianna Calvani e altri. Un plauso generale è andato alle terne arbitrali del CSI dei Comitati delle due Province, che hanno diretto gli incontri con competenza e assoluta imparzialità.
Una bella occasione per l’efficientissimo “Moretti Country House” della nostra città, che si trova in un’area adiacente al fiume Chienti e alla Superstrada Valdichienti, gestito con competenza da un ex atleta di calcio e pallacanestro, Francesco Moretti. Un’occasione per i giocatori e familiari che hanno pernottato nella struttura, di conoscere la nostra città. In definitiva una bella giornata di amicizia e di sport.
Nelle foto, la formazione della Moretti Counthry House di Civitanova e della struttura ospitante.