LA CNA PENSIONATI DELLE MARCHE HA FESTEGGIATO A MACERATA CON I BERSAGLIERI

Oltre trecento artigiani pensionati delle Marche si sono ritrovati domenica 9 ottobre a Macerata alla VI Festa Regionale della Cna Pensionati ed insieme ai bersaglieri hanno celebrato i 150 anni di unità d’Italia.
Il programma della iniziativa si è sviluppato in tre parti : la visita alla città di Macerata, poi l’esibizione dei Bersaglieri in Piazza della Libertà e il concerto finale nel Teatro Lauro Rossi.
La visita alla città ha seguito il percorso storico lungo le vie del centro con visite ai palazzi più interessanti. Molto apprezzata la visita al Museo della Carrozza di Palazzo Bonaccorsi. Successivamente i gruppi si sono spostati in Piazza della Repubblica dove sono arrivati i Bersaglieri che hanno cominciato il loro concerto all’aperto, poi proseguito all’interno del Teatro Lauro Rossi. La fanfara è stata preceduta dal saluto del vice-presidente della Cna Marche Raffaele Giorgetti seguito dall’Assessori del Comune di Macerata Stefania Monteverde . Anche l’Amministrazione provinciale ha portato il suo saluto tramite l’Assessore Massimiliano Bianchini.
La regia della manifestazione è stata del Presidente della Cna Pensionati di Macerata Elio Binanti e del segretario della Cna Pensionati di Macerata Sante Belardinelli ai quali va il ringraziamento di tutta la Cna e della Cna Pensionati delle Marche.
La esibizione della fanfara dei Bersaglieri è stata preceduta da una relazione storica, affidata al vice-sindaco di Macerata Irene Manzi, che dal Risorgimento si è spinta fino alla storia del Novecento.
Moltissimi i cittadini che hanno assistito a questo iniziativa, che ha ricordato a tutti quanto sia grande il nostro Paese e quanti sforzi sono stati necessari prima per la conquista dell’Unità e poi della Repubblica democratica: una Italia ricca di cultura, di arte, di sapere e di intelligenze che spetta a noi conservare e valorizzare.
La Fanfara dei Bersaglieri ha iniziato il concerto con l’Inno di Mameli seguito dal Flic Floc, che è l’emblema di questo Corpo. Tanta musica in mezzo, arie e marcette conosciute, tanta allegria e tanti ricordi, qualche luccicone negli occhi di tanti dei presenti, che magari hanno vissuto pezzi importanti di quella storia narrata in musica, accompagnata da tante significative immagini sullo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *