LA CIVITANOVESE A RECANATI: PROIBITO PERDERE

civitanovese-covelli-francescoAlla base del derby di domenica fra Recanatese e Civitanovese, due storiche avversarie che hanno a lungo incrociato il loro cammino in varie categorie, tanta amarezza per la posizione che entrambe hanno in classifica e che impone una sorta di “mors tua vita mea”, ovviamente in termini di punteggio. Ne consegue che ad entrambe le formazioni la divisione della posta non avrebbe un tangibile significato per cui, i due team scenderanno in campo con l’obiettivo di vincere. La formazione leopardiana può contare sull’entusiasmo che ha incamerato domenica all’Helvia Recina, unitamente al punto ottenuto, mentre i rossoblu vengono da un periodo critico che ha avuto il momento più negativo proprio domenica scorsa contro l’ultima della classifica. E’ vero che i rossoblu avevano delle assenze importanti, ma ciò non giustifica l’incapacità di superare una formazione strutturalmente debole che veniva da una striscia impressionante di risultati negativi. E’ andata com’è andata e alla base della sconfitta, tanto amara quanto inaspettata, può esserci stato quello che usualmente si considera un crollo psicologico, determinante in tante gare, dovuto al fatto che il Città di Marino sia riuscito a segnare proprio nella battute iniziali. Capitolo chiuso.
In casa rossoblu si spera che il ritorno in squadra di Covelli (nella foto) possa offrire un maggior tasso offensivo e far crescere il quoziente reti di 22 gol, il più basso del girone e di altri della D. Anche la Recanatese non ha segnato molto (24 reti) e ha in Iacoponi la punta più attiva con sette reti all’attivo, di cui una su rigore. Lo segue Gigli che di gol ne ha fatti cinque.
Per domenica, Cornacchini avrà tutti a disposizione, dal momento che non ci sono nè infortuni né squalifche, mentre la Recanatese dovrà fare a meno di due Committante e Ristè, squalificati per somma di ammonizioni.. Molto lunga, invece, in casa rossoblu la lista dei diffidati che comprende: Biso, Boateng, Botticini, Ekani, Filopati, Gadda, Galli e Mallus e perciò c’è il rischio che alcuni di loro dovranno disertare le prossime gare, tutte di estremo interesse. Guai perciò prendere cartellini gialli per episodi evitabili. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda la presenza dei tifosi rossoblu al Tubaldi, mentre si sa già che i tifosi della Samb non potranno essere presenti al Polisportivo nel derbissimo che si svolgerà giovedì 28 marzo, con inizio alle 19,30.
Anticipate di un giorno, e cioè sabato, le gare R.C.Angolana –Jesina (ore 14) e S.Nicolò – Maceratese (ore 15). Si giocheranno a porte chiuse, gli incontri: Amiternina-Ancona e Samb-Termoli. Recanatese-Civitanovese sarà diretta da Luca Capasso di Firenze.
Infine, anche noi saremo vicini al ricordo di Pietro Mennea nel minuto di raccoglimento che sarà osservato su tutti i campi di gioco, grati per averci donato tante emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *