IPPODROMO SAN PAOLO: IL PROGRAMMA DI AGOSTO

Ultimi cinque appuntamenti con la magia delle corse al trotto in notturna dell’Ippodromo San Paolo della Famiglia Mattii. Ad agosto sono in cartellone ancora due doppi weekend (il 14 e 16, e il 21 e 23) e poi la festa di chiusura della stagione estiva di domenica 30. Gli appassionati di trotto sono già in trepida in attesa della Tris Nazionale Premio Wine Eden Vini, per cavalli di 5 anni ed oltre, in programma per venerdì 21 agosto.
Dunque, questa settimana, doppio appuntamento a cavallo di ferragosto con le corse al trotto in notturna: venerdì 14 e domenica 16 agosto, a partire dalle ore 19:00, circa.
La serata di venerdì 14, la “vigilia di ferragosto”, il cartellone è dedicato al guidatore professionista Roberto Petrini, di Monte Urano, coinvolto in un incidente stradale, sull’A14 nei pressi di Pedaso, nel suo van nel giugno del 2006. Aveva solo 38 anni. Petrini era reduce da un sabato che l’aveva visto correre alla mattina a Civitanova Marche, e poi si era trasferito di volata a Roma per il convegno notturno di Tor di Valle. E poi la domenica ancora matinée, stavolta a Pescara, dopo esser passato da casa a Montegiorgio. Vita da driver, che fanno il giro d’Italia tutti i giorni per guadagnarsi la pagnotta, investendo, tempo, salute, denaro e affetti in un tour difficile. Roberto faceva da sempre parte del mondo del trotto, la cui passione gli è stata tramandata da papà Neghelli e ha contagiato anche il fratello Massimo e lo zio Marrico. Petrini, dopo un periodo di rodaggio, aveva trovato la felicità professionale raccogliendo ottimi risultati con i cavalli di scuderia, e negli ultimi tempi era il guidatore della scuderia del Marziano, con il quale era riuscito a far volare Ele Code, la sua cavalla più forte, e il vecchio Volturno Sport. Da qualche tempo Roberto Petrini era un driver di punta a Montegiorgio questo per un marchigiano puro come lui, venuto dalla gavetta, è come vincere l’Amerique.
Domenica 16 va in scena il Premio Prestige Sulky e Wheels, intitolata alla prestigiosa selleria dei fratelli Scarpa di Torre Annunziata, una condizionata per cavalli indigeni di 4 anni.
Dunque ippodromo San Paolo vi augura un buon ferragosto con chi volete ma il venerdì prima e la domenica dopo ferragosto vi aspetta sugli spalti, nel parterre o al ristorante a tifare per i vostri beniamini a quattro zampe, dei veri atleti, come si legge nel Testo Unico della legge 8 agosto 2019 numero 86, o meglio nella sua bozza dello scorso 9 luglio, dove introduce ufficialmente per la prima volta in Italia la figura giuridica del cavallo “atleta”, il cavallo al centro dell’attenzione di migliaia e migliaia di persone tutti i santi giorni smette di essere un oggetto indistinto nel quadro legislativo nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *