INIZIATI I SOPRALLUOGHI NELLE SCUOLE

PER METTERE LE AULE IN SICUREZZA. L’assessore Carassai: “Stiamo

L’Ufficio tecnico del Comune di Civitanova Marche, recepiti i recenti indirizzi ministeriali e regionali con cui si stabiliscono le disposizioni dei banchi all’interno delle aule e altre norme nel rispetto delle misure anticontagio, sta pianificando gli incontri in tutti i plessi scolastici per calendarizzare l’inizio dei lavori da effettuare sia all’interno degli istituti che all’esterno in vista della ripresa delle lezioni il 14 settembre.
“L’ufficio scolastico della Regione Marche, a seguito della Conferenza dei servizi che si è svolta il 3 luglio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai che sta coordinando i lavori – ha fornito ulteriori elementi in merito alla tipologia delle opere da realizzare. Abbiamo ricevuto un’ulteriore nota nella quale sono state individuate le normative per determinare la disposizione dei banchi in funzione della dimensione delle aule. L’Amministrazione comunale si è attivata immediatamente per eseguire i lavori necessari per l’inizio dell’attività didattica”.
I tecnici dell’Ufficio comunale stanno effettuando in questi giorni i sopralluoghi nei plessi e gli incontri con i dirigenti scolastici per valutare ogni intervento necessario.
“Sono pervenute varie richieste da parte dei dirigenti scolastici – specifica Carassai – e stiamo verificando sulla base delle ultime disposizioni nazionali i lavori da portare a compimento in maniera celere. E’ intenzione di questa Giunta iniziare i primi lavori di ristrutturazione nei primi giorni di agosto per consegnare le aule all’inizio del mese di settembre. La maggior parte delle richieste riguardano l’ampliamento delle stanze che dovranno accogliere gli studenti e quindi la demolizione dei divisori e la sistemazione di alcuni bagni. Inoltre ci siamo attivando per trasferire le suppellettili non utilizzate che saranno momentaneamente accantonate e poi riconsegnate alla fine dell’emergenza sanitaria”.
L’assessore Carassai riferisce che il Comune di Civitanova ha ottenuto un finanziamento di 230 mila euro dal Ministero, una somma stabilita in base al numero della popolazione scolastica.
I funzionari degli uffici tecnici stanno predisponendo la quantificazione dei lavori da eseguire al fine di predisporre gli elaborati necessari per la predisposizione degli atti deliberativi.
Martedì prossimo ci sarà un incontro con il responsabile della sicurezza, l’ing. Marchionni, per verificare insieme i lavori da portare a compimento.
“L’impegno dell’Amministrazione – conclude Carassai – è quello di venir incontro alle esigenze evidenziate dai dirigenti scolastici e intervenire con la sistemazione definitiva di alcuni spazi esterni agli istituti al fine di consentire delle attività in sicurezza anche all’esterno”.
Il progetto della messa in sicurezza delle scuole a seguito dell’emergenza Covid-19 viene portata avanti in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *