INAUGURATE A CIVITANOVA DUE NUOVE FONTANE D’ACQUA PUBBLICA

image71Inaugurate, nei quartieri Fontespina (via Saragat) e Risorgimento (via Lamarmora) due nuove fontane per la distribuzione automatica di acqua microfiltrata fredda, liscia e gasata, realizzate dall’azienda “Blu Pura” che gestisce l’impianto già in funzione nel piazzale Scorolli, davanti la chiesa di Cristo Re, in collaborazione con dall’Amministrazione comunale. Entro primavera, altre tre cabine saranno installate a Civitanova Alta (campo Boario), Santa Maria Apparente (via Lotto), san Marone (piazzale Coop).
“C’è una cultura che cambia – ha spiegato l’assessore Giulio Silenzi – e che pone in primo piano il rispetto dell’ambiente e la minore produzione di rifiuti e il risparmio economico. Almeno 250 mila bottiglie in meno in un anno in città è la quantità stimata frutto della distribuzione alla spina dell’acqua; un dato impressionante che consente un abbattimento dei rifiuti e dei costi che gravano sulle famiglie. E al di là dell’aspetto economico e di rispetto ambientale, l’acqua è di ottima qualità e rigorosamente controllata. Invitiamo i cittadini sabato alle 11 davanti la scuola di via Ugo Bassi (zona Risorgimento) all’inaugurazione con le scolaresche”.
La prima settimana, l’acqua potrà essere prelevata gratuitamente da tutti, e successivamente costerà 5 centesimi al litro, acquistando le apposite card.
“Si tratta di una collaborazione proficua – ha detto Sergio Cognigni – tra un privato e il Comune, a costo zero per l’Ente pubblico che si è occupato solo di portare a compimento l’iter burocratico dei permessi”.
La Blu Pura è un’azienda leader mondiale nel settore. “La nostra ditta – ha detto Stefano Gambella, responsabile del progetto “Blu pura”– è l’unica che usa gas naturale per la compressione. Poter disporre continuamente di grandi quantità di acqua fresca, liscia o gasata, direttamente dalla rete idrica, oltre ad essere una scelta igienicamente sicura e economicamente intelligente e Civitanova, con la fontana davanti Cristo Re, ha risposto benissimo a questa novità”.
Silenzi ha aggiunto che si sta studiando un meccanismo premiale per chi conferisce i rifiuti differenziati con buoni per l’acquisto dell’acqua del Sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *