IN LIBRERIA LA PRIMA COLLANA EDITORIALE CON I CONTRIBUTI DEGLI OSPITI DI FUTURA

Arriva nelle librerie la prima collana editoriale di Futura. Il Festival civitanovese, diretto da Gino Troli, fin dalla prima edizione ha ospitato grandi pensatori ed intellettuali nazionali e internazionali che hanno portato un importante contributo nei vari incontri. Un anno fa, il direttore artistico ha scelto di condividere questi interventi nella forma multimediale, raggiungibile dai canali social di Futura, ed ora in quella cartacea. Ne è nata una collaborazione importante con la casa editrice Castelvecchi che ha dato vita alla collana Irruzioni, diretta da Cristina Guarnieri. Il progetto prevede la pubblicazione di testi di rappresentanti del mondo della filosofia e della scienza, del cinema e della letteratura, della sociologia e della fisica che sono stati ospitati a Futura e alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

I referee della collana sono: Massimo Arcangeli, Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli, Paolo Di Paolo, Diego Fusaro, Giulio Giorello, Filippo La Porta, Pierluigi Mingarelli, Italo Moscati, Lucilio Santoni, Silvano Tagliagambe, Gino Troli.

Questo mese, in libreria, si trovano i primi tre volumi (costo 5 euro ognuno): Scrivere il futuro di Zygmunt Bauman, Gli enigmi del tempo di Edoardo Boncinelli, Che cos’è la verità di Piergiorgio Odifreddi.

Il sociologo e filosofo polacco è intervenuto a Civitanova nell’edizione del 2014, in una serata gremitissima di pubblico, arrivato da ogni parte della regione. Il testo, con la prefazione di Massimo Arcangeli e la traduzione di Cristina Guarnieri, traccia la grammatica del nostro tempo, caratterizzata da parole quali “probabilità”,“instabilità”, “turbolenza”. Bauman attraversa le questioni più urgenti della contemporaneità: migrazione, diaspora, assimilazione, multicentrismo, estraneità, mixofilia e mixofobia. In un confronto serrato con la comunicazione tecnologica e la globalizzazione, il sociologo polacco dialoga con grandi figure dei secoli scorsi quali Laplace, Havel e Prigogine.

Le altre due uscite, invece, riguardano gli interventi che il genetista Boncinelli e il matematico Odifreddi, ospiti entrambi a Futura, hanno fatto a Foligno.

Nel mese di maggio è prevista una presentazione della collana a Civitanova.

Nella foto da sinistra Gino Troli, Piergiorgio Odifreddi e Cristina Guarnieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *