IN CORSO UMBERTO I°: “L’ARTE SOTTO LE STELLE”

Organizzata da Lucia Spagnuolo e da Centriamo – Associazione Commercianti Civitanova Marche, mercoledì 29 luglio dalle ore 18 alle 24,lungo il corso principale di Civitanova Marche sarà inaugurata “ L’arte sotto le stelle “, una rassegna pittorica promossa in occasione dei “I mercoledì dello shopping “ che vede i negozi aperti fino alla mezzanotte, patrocinata dal Comune. Sarà una sorta di museo a cielo aperto, dove il corso Umberto I diventa il protagonista; si offre al pubblico con uno scenario variegato che va dall’arte allo shopping. . Questo evento mai realizzato prima permetterà all’arte di incontrare il pubblico e ai commercianti di incontrare l’arte , una comunicazione insolita ma efficace , lo scopo è quello di evidenziare il carattere sociale dell’arte che non è solo a disposizione del fruitore , ma gli va incontro ponendosi sulla sua strada ed evolvendosi insieme . Il rapporto percettivo che il pubblico potrà ottenere, guardando le opere degli artisti, sarà un’ alimento per l’anima, colore, bellezza e positività in un periodo storico di incertezza sanitaria e sociale.Le opere sono parte integrante della nostra cultura , della vita quotidiana , l’obiettivo degli artisti è quello di aiutare il fruitore a soffermarsi davanti all’opera e lasciare che questa susciti impressioni profonde. L’arte è un ‘esperienza del mondo che modifica radicalmente chi la fa , ampliando la comprensione che egli ha di sè e della realtà che lo circonda ( Gadamer ). Per cui ampliare le proprie conoscenze verso mondi nuovi in modalità diverse consente una apertura mentale . Viva l’arte , viva lo shopping. Ringrazio il comune di Civitanova e Debora Pennesi presidente dell’Associazione Commercianti-Centriamo per avermi invitata a collaborare a questo progetto dove tutta la comunità può beneficiare e partecipare di questo evento .Siete tutti invitati a partecipare il 29 luglio lungo il corso Umberto I- Civitanova Marche .
Artisti Partecipanti: Silvio Craia, Marisa Cesanelli, Lucia Spagnuolo, Isabella Seralio, Carina Pieroni, Maria Teresa Pancella, Sandra Torquati, Viviana Romagnani, Germano Volatili, Clara Venanzetti, Patrizia Poloni, Janna Polienko, Matteo D’Errico, Moreno Corallini, Giampiero Venturini, Cleofe Ramadoro, Gabriella Gattari, Marco Monaldi, Mario Mercoldi, Lorena Massucci, Emanuele PagnaniniI, Mimmi Monti, Enrichetta GadioliI, Michele Reschini, Cristina Bizzarri, Emanuela Pisicchio, Jenny Polverini, Debora Eliana Cantoro, Gina Moschettoni, Alessia Priori, Rossano Cipoletti.
È proprio il caso di concludere con una frase del grande pittore russo Wassily Kandiski nella quale dice:”L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla e indica il contenuto del futuro”.
Nella foto: Debora Pennesi ( a sinistra) e Lucia Spagnuolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *