IN COMUNE A CIVITANOVA SI PARLA DI ADOLESCENZA CON IL PROFESSOR CHARMET

Si è tenuto oggi 16 ottobre, presso l’aula consiliare del comune di Civitanova Marche, il Seminario dal Titolo “Nuove emergenze e nuove dipendenze in adolescenza” organizzato dal dipartimento dipendenze Area Vasta 3, servizio dipendenze patologiche di Civitanova Marche grazie al Dottor Mario De Rosa in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali dottor Yuri Rosati.
A tenere il seminario, c’era il professor Gustavo Pietropolli Charmet psicoanalista e psichiatra, già docente di psicologia dinamica dell’Università di Milano Bicocca, già primario dei servizi Psichiatrici di Milano, fondatore dell’istituito “Minotauro” di Milano di cui attualmente è socio. E’ responsabile del consultorio adolescenti “Minotauro” di Milano e presidente del C.A.F. –centro aiuto alla famiglia in crisi e al bambino maltrattato” e direttore clinico progetto TEEN comunità residenziale e centro diurno, Milano. Docente della scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescenza ARPAD Minotaruro di Milano. E’ direttore scientifico del Festival della Mente di Sarzana. E’ autore di numerosi saggi di psicologia ed adolescentologia.
Il seminario si propone di analizzare il fenomeno delle dipendenze al suo esordio. In particolare viene descritta la dinamica psicologica dell’adolescente e la sua modalità relazionale in famiglia e nella società. La dipendenza come stile disfunzionale si inserisce all’interno di una problematica esistenziale psico-relazionale che si manifesta in maniera prodromica con segni e sintomi nel contesto di vita del giovane. Risente, in particolare, del rapporto col gruppo dei pari e dei modelli di identificazione sociale. L’obiettivo del seminario è di incrementare le conoscenze sul fenomeno della dipendenza in età adolescenziale e del disagio giovanile dei nostri tempi.
image

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *