IL TRIBUNALE DI CIVITANOVA ALTA DIVENTA SEDE DEL POLO MUSEALE

“La spending review ha imposto la chiusura del Tribunale -ha detto il Sindaco Corvatta- e la risposta non poteva essere che culturale poche’ questa e’ la destinazione naturale di un centro antico e la vocazione specifica della Citta’ Alta.”
Presentato in consiglio comunale il Polo Museale che sara’ un nuovo presidio culturale dove diverse realta’ saranno ospitate.
Cominciamo dal MAMA Museo e Archivio del Manifesto, nato dalla donazione di dodicimila manifesti della collezione di Enrico Lattanzi, anima di Carta Canta
Ci sara’ spazio per l’Archivio Storico, una sezione della Biblioteca Pubblica, della Pinacoteca e della Fototeca. Anche il Museo delle Tradizioni Popolari troverà casa come pure ci sarà un luogo dignitoso per la Pro Loco. Tutte le attivita’ culturali saranno valorizzate e armonizzate con iniziative che portino turisti e appassionati in questo museo che diventera’ centrale nella vita di Civitanova.
L’adeguamento dei locali dell’ex Tribunale costerà circa 250mila euro per la messa a norma di impianti e barriere architettoniche. Per la gestione due comitati: uno per il Museo della Grafica che sara’ presieduto da Enrico Lattanzi per 5 anni in virtu’ della donazione e l’altro per coordinare le altre istituzioni presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *