IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE TRA IMMAGINARIO E REALTA’ STORICA, GIOVEDI’ 15 DICEMBRE A PALAZZO SFORZA UN WORKSHOP A TUTTO CAMPO

Si parlerà di fattori di rischio e possibili strategie per chi opera nell’ambito dei Servizi sociali, nel corso dell’incontro organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova con il patrocinio dell’Ambito sociale 14, in programma giovedì 15 dicembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, nella Sala del Consiglio comunale del Comune di Civitanova.
Il workshop è finalizzato a riflettere sui fattori di rischio della professione dell’assistente sociale oltre l’immaginario collettivo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da richiedere al Comitato scientifico coordinato dalla dottoressa Alessandra Ferri, assistente sociale specialista del Comune di Civitanova (alessandra.ferri@comune.civitanova.mc.it).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming accedendo al portale istituzionale del comune di Civitanova Marche (www.comune.civitanova.mc.it) e sarà garantita l’accessibilità grazie all’interpretariato in Lis e sottotitolazione simultanea.
Alle ore 15, dopo i saluti del sindaco Tommaso Claudio Corvatta, degli assessori al Personale e alle Pari Opportunità Cristiana Cecchetti e ai Servizi sociali Yuri Rosati, interverranno il presidente corso di Laurea Servizi sociali Unimc, prof. Giuseppe Rivetti, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Macerata e la dott.ssa Elisabetta Ripari, assistente sociale specialista Comune di Civitanova Marche nelle vesti di moderatrice.
Il programma proseguirà con gli interventi di Vincenzo Capezza, presidente Tribunale per minorenni di Ancona: “L’intervento del magistrato e dei suoi consulenti nelle situazioni ad alta conflittualità, previsione dei rischi e possibili interventi preventivi”; Giovanni Giorgio Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata: “I profili di possibile responsabilità penale degli operatori dei Servizi sociali: le cautele utili”; Barbara Montisci psicologa – psicoterapeuta g.o. tribunale per i minorenni delle Marche: “La complessità di una professione di aiuto: burn out e aspetti deontologici”; avvocato Paolo Carnevali vice presidente Camera minorile e famiglia della Marca, tesoriere ordine Avvocati Macerata: “Quale possibile tutela in sede civile e penale?”; Roberto Venturi centrale s.p.a. broker assicurativo del Comune di Civitanova “Valutazione dei rischi: profili assicurativi” (moderatore avv. Alberto Pepe, presidente Camera minorile e famiglia della Marca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *