IL RICORDO DEI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Occupa una parete della sala Giunta Sibilla Aleramo la nuova pergamena che ricorda i nomi dei presidenti del Consiglio comunale di Civitanova Marche, dal 1993 anno in cui la figura è stata istituita da una apposita legge dello Stato.
In una riunione storica, oggi, la targa è stata scoperta dal sindaco Fabrizio Ciarapica e da tutti coloro che hanno ricoperto questa elevata carica. Un ricordo particolare è andato al dottor Ugo Sabatucci, scomparso nel 2007 e rappresentato dalla moglie Elga Angelini.
“Realizzare questa pergamena da affiancare all’albo dei Sindaci – ha detto Claudio Morresi – è stata un’idea condivisa, lanciata da Enrico Lattanzi. E’ la prima volta che ci ritroviamo tutti e questa deve essere un’occasione per riflettere sulla figura del presidente del Consiglio, sull’importanza e sulla valorizzazione del suo ruolo come garante del Consigli comunale e della democrazia. Ringrazio il sindaco Ciarapica che ha subito sposato l’iniziativa”.
Il Primo cittadino ha dato il benvenuto a tutti i presenti, ricordando i trascorsi politici di ciascuno nel corso di questi anni a servizio della città.
“In questo periodo in cui l’antipolitica purtroppo è di moda – ha detto Ciarapica – noi vogliamo riconoscere il merito di chi ha dedicato tempo e sacrifici per il bene di Civitanova. La storia delle nostre istituzioni va ricordata anche attraverso le personalità di chi ha dato per il suo sviluppo. Sono davvero felice di ospitarvi tutti qui per questa occasione e spero ci saranno altre occasioni per celebrare le nostre ricorrenze tutti insieme”.
Questo l’elenco dei presidenti:
Alessandro Cuppoletti (1993-1995), Carlo De Rosa – commissario pref. (1995-1995), Enrico Lattanzi (1995-1997), Ugo Secondo Sabatucci (1997-2002), Sergio Vastaroli (2002-2007), Pier Paolo Borroni (2007-2012), Ivo Costamagna (2012-2016), Daniele Maria Angelini (2016-2017), Claudio Morresi (2017).
La pergamena è stata realizzata dall’Antica Bottega Amanuense di Enrico Ragni, in arte Màlleus, che ha aggiornato l’albo dei sindaci della città di Civitanova Marche, esposto nella sala della Giunta comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *