IL PREMIO DEL ROTARY “ARTI E MESTIERI” A BRATTINI

Il premio “Arti e Mestieri” 2020 del Rotary Club Civitanova Marche è stato assegnato a Mauro Brattini. Il conferimento, arrivato alla sua 25esima edizione, è dedicato al territorio e alle eccellenze nei più svariati campi, e a chi con le proprie maestrie lo ha valorizzato e ha fatto grande la sua storia.
Il Club quest’anno ha voluto porre un ulteriore faro sulla quarantennale attività di Brattini nel campo dell’arte, della scultura e della pittura. Con l’occasione, si è pensato di donare alla città un nuovo monumento, simbolo di speranza per l’intero comparto culturale gravemente penalizzato dall’emergenza.
Tornando al premio, questo è stato consegnato a Brattini nei giorni scorsi dal presidente del Club civitanovese Fabiola Pietrella e dal past president Matteo Cartechini.
“È stato un breve ma estremamente significativo momento – le parole di Fabiola Pietrella -, perché con il maestro Brattini abbiamo condiviso l’auspicio di una pronta rinascita della cultura e dell’arte, settori tra i più colpiti in assoluto in questa emergenza Covid. Sulla base di ciò, con Brattini abbiamo lanciato l’idea di trovare un’occasione per valorizzare nel nostro piccolo la cultura, donando a Civitanova un’opera che risalti un dei luoghi della città che sono stati in passato dedicati al Rotary”.
“Il maestro – è entrata nel dettaglio la Pietrella – sta già predisponendo il progetto e contiamo di presentare la bozza al Comune, chiedendo le autorizzazioni a procedere. L’intento è di installare il monumento appena l’emergenza si rallenterà, augurandoci che l’opera possa essere messaggio di speranza e di buon auspicio per il mondo della cultura. L’opera sarà al contempo un dono alla cittadinanza, un invito alla fruizione dell’arte”.
Il premio “Arti & Mestieri” è stato assegnato a Brattini con questa motivazione: “Artista, scultore e pittore, amante del bello, radicato nelle tradizioni delle sua terra, con le sue opere ha raggiunto persone con religione, colore, ceto e pensiero politico diverso”.
Nella foto, Brattini con Pietrella e Cartechini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *