IL PD DI CIVITANOVA FA IL PUNTO SUL DOPO VOTO

Alla presenza del segretario provinciale Angelo Sciapichetti e del vice segretario Andrea Gentili, ieri sera si è riunito il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Civitanova allargato ai candidati della lista presentata alle ultime amministrative. Si è analizzato il risultato del voto e si sono valutate le azioni da mettere in campo in questa fase. Certamente il risultato non è stato soddisfacente nonostante il partito abbia ottenuto numeri più che dignitosi (siamo comunque per pochi voti di differenza il secondo partito in città) rieleggendo tre consiglieri come nella passata amministrazione e rispetto alle elezioni amministrative che hanno coinvolto i comuni del sud delle Marche dove i risultati del Pd sono stati deludenti.

Un dato che richiede una riflessione è il numero alto di persone che non sono andate a votare, quasi i due terzi degli eventi di diritto che di fatto hanno espresso una distanza profonda​ rispetto a tutti, sia nei confronti di Ciarapica e del governo cittadino che di quella che doveva rappresentare l’alternativa di cambiamento. Questo deve essere il terreno dove il PD si deve impegnare per tornare ad essere attrattivo e degno di attenzione. E’ necessario poi fare una riflessione anche sul fatto che al ballottaggio bisognava avere più coraggio proponendo una apparentamento che avrebbe dato un maggior slancio e forza a tutti quelli che non volevano (ed erano la maggioranza al primo turno) Ciarapica e il suo sistema di potere alla guida della città. Il PD questa indicazione l’aveva data ma sono prevalse altre valutazioni. Il coordinamento ha comunque espresso un ringraziamento sentito a tutti gli elettori del PD e gratitudine per l’impegno e il risultato ottenuto a tutti i candidati della lista del partito e a tutti i candidati della coalizione, a partire dall’impegno della candidata sindaca Mirella Paglialunga.

Nel contempo è stato sollecitato il nuovo gruppo consigliare del Pd a portare avanti un’attività seria di controllo, di critica ove necessario, ma anche di proposte concrete per la città. Il gruppo dovrà collaborare con tutti gli altri componenti dell’opposizione cittadina mantenendosi comunque​ autonomo nella elaborazione, nelle scelte, nelle valutazioni e dovrà portare avanti di concerto con il partito ogni attività necessaria per ridare slancio alla propria iniziativa politica.

La volontà dunque è di mettersi da subito dopo l’estate al lavoro per perseguire il bene della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *