IL NUOVO LIBRO DI ELEUTERI PRONTO AL DEBUTTO

Il settimo titolo della collana editoriale “Bibliobabele” debutta sabato 1° dicembre al teatro Conti di via Parini, alle 17,30. La serie di romanzi brevi a carattere storico scritti da Antonio Eleuteri e pubblicati con cadenza annuale dal 2011, si arricchisce di questo nuovo volume dal titolo: “Nìcchese”, da “nix” parola dialettale derivata dal romanesco che tradotta significa “niente, nient’affatto.
Una novella medievale di Franco Sacchetti ambientata al nostro Porto s’intreccia con una storia d’inizio Novecento, creando tra i secoli un ponte narrativo assai suggestivo ed accattivante per una “investigazione a suon di citazioni letterarie”. Così, le esilaranti disavventure decameroniane di un pescatore, di un maniscalco e di altri tipi caratteristici più altolocati della Civitanova dei primi del XX secolo rivivono in bocca ad un cantastorie ambulante che anima le piazze con il suo caratteristico telone figurato. Nel progetto è stato coinvolto l’Istituto Statale d’Arte “Mengaroni” di Pesaro, sezione Grafica, con il coordinamento della prof.ssa Isabella Galeazzi. Tra i disegni realizzati dalla classe 4C sono state scelti quelli di Melissa Gaggiotti e Chiara Pazienza che hanno interpretato graficamente la copertina, l’interno del libro e il calendario abbinato.
Quest’anno, infatti, al libro è stato abbinato il calendario 2019 della Primo e Adolfo Recchioni srl nel quale la novella di Sacchetti è stata ripresa rendendo protagonista un granchio.
“L’Amministrazione sostiene tutte le iniziative legate al territorio, alla nostra cultura e alle tradizioni popolari – ha detto l’assessore Borroni – Siamo orgogliosi del lavoro fatto da Eleuteri e dall’Accademia primo dialetto nel recuperare le nostre origini e tramandarle alle future generazioni. A loro va il nostro plauso e sostegno”.
Nel corso della presentazione di “Nìcchese” ci sarà anche uno spettacolo dell’Accademia tratto dal libro.
Antonio Eleuteri ha ringraziato la Giunta, l’Atac, la Gas Marca (oggi Estra energia) e la Bcc per il sostegno e i fratelli Recchioni che con amore viscerale e passione per la città continuano a collaborare e sostenere il progetto.
I libri della collana non sono in commercio.
Presenti alla conferenza stampa:l’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni, Ena Giuggioloni, Presidente dell’Accademia primo dialetto f.lli Guarnieri, Stefano Cecarini della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro, il dott. Francesco Verniani Amministratore delegato Gas Marca s.r.l., Primo Recchioni della Recchioni srl prodotti ittici. Sponsor anche Atac spa rappresentata dal presidente Massimo Belvederesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *