“IL GOVERNO DI CENTRO DESTRA E IL MINISTRO GELMINI OFFENDONO LE MARCHE”

giannini1“Il Governo di centro destra e ministro Gelmini offendono le Marche, le Istituzioni scolastiche e il Consiglio regionale”. Non usa mezzi toni Sara Giannini, dopo che il ministero dell’Istruzione ha pubblicato su Internet gli elenchi dei Licei musicali e coreutici autorizzati.
“Benché nella Programmazione della rete scolastica per l’anno 2010/2011 – spiega il consigliere regionale del Pd – il Consiglio regionale delle Marche avesse indicato l’istituzione di cinque Licei musicali nelle cinque province, accertando il possesso dei requisiti da parte delle singole scuole indicate dai piani delle Amministrazioni provinciali, oggi, senza alcuna comunicazione ufficiale, veniamo a sapere dal sito del ministero che il Liceo musicale autorizzato è il Carlo Rinaldini di Ancona, peraltro non previsto nella programmazione regionale.
È un atto gravissimo – sottolinea Giannini – perché il Governo ha disconosciuto la programmazione regionale e disatteso le indicazioni di tutte le Province, comprese quelle di centro destra, mentre al Liceo di Ancona sono già aperte le iscrizioni.
Ci batteremo per far sentire la nostra voce – conclude Giannini – e offro fin da ora all’assessore regionale Benatti la piena disponibilità a praticare tutte le strade possibili, compreso un eventuale ricorso agli organismi preposti. La provincia di Macerata ha tutte le caratteristiche rispondenti ai criteri per la costituzione di una sezione del Liceo musicale, e su questo mi aspetto il sostegno convinto da parte dell’Amministrazione provinciale”.