IL GIRO D’ITALIA: NEL RACCONTO DI QUEST’ANNO ANCHE CIVITANOVA MARCHE

Si è sempre detto che il Giro d’Italia non è solo un grande avvenimento ciclistico ma anche un grande racconto di luoghi innanzitutto del nostro Paese e quest’anno anche di altre località suggestive dal momento che la partenza di domani 6 maggio avverrà addirittura a Budapest. Le tappe in programma sono 21 per un totale di 3.445,8 chilometri per concludersi a Verona il 29 maggio.
La tappa n. 10 di martedì 17 maggio, la Pescara – Jesi, di km 196, attraverserà tutto il territorio civitanovese, dal momento che dopo un tragitto di circa cento chilometri pianeggianti, una volta raggiunta Civitanova Marche, dove sarà addirittura posto un “traguardo volante”, la corsa toccherà Civitanova Alta per dirigersi verso Montecosaro e in località “Crocette” sarà previsto un gran premio della montagna di quarta categoria. Poi la corsa si addentrerà nelle colline dell’entroterra per concludersi a Jesi.
Nelle cartine ufficiali, come in quella pubblicata, non sono previste le vie che la corsa percorrerà: in linea di massima, per quanto riguarda la nostra città, la carovana giungerà da Porto S.Elpidio e una volta raggiunta San Marone, dopo le vie Martiri di Belfiore e via Carducci, proseguirà per via D’Annunzio e raggiungere Civitanova Alta, da dove si dirigerà verso Montecosaro e oltre.
Sempre in base ai dati ufficiali, la partenza da Pescara è prevista alle ore 12,40 e il passaggio a Civitanova Marche dovrebbe avvenire dalle ore 14,53 (con una media è di 46 km/h) alle 15,06 (media 40 km/h). A Civitanova Alta, una decina di minuti dopo.
Rimaniamo in attesa di conoscere notizie riguardo il percorso cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *