IL GIORNO DELLA MEMORIA A CIVITANOVA MARCHE

Una celebrazione nel segno del ricordo, della riflessione e della condanna delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti è quella che l’Amministrazione Comunale ha voluto celebrare oggi insieme a una grande partecipazione degli studenti degli istituti di I e II livello della Città.

 

L’iniziativa ha avuto inizio alle ore 8.30 nella Città Alta, presso la lapide dell’ex Ghetto ebraico, dove il è stata deposta una corona d’alloro alla presenza del Prefetto Flavio Ferdani, del Sindaco Ciarapica e del Presidente del Consiglio, Fausto Troiani. Presente una folta delegazione composta dalle massime autorità militari e civili locali, fra cui: il Commissario Capo di Polizia di Civitanova, Fabio Mazza, il Comandante del Norm, Cristian Mucci, il Comandante della Guardia di Finanza, Tiziano Padua, il capo della Protezione Civile, Aurelio Del Medico, Roberto Ciccola, Presidente dell’ANC,  il nuovo presidente dell’ANPI, Francesco Pieroni, il Vice sindaco Claudio Morresi e molti consiglieri sia di maggioranza che di opposizione.

 

In memoria dell’ex Presidente Annita Pantanetti il neo presidente della sezione civitanovese dell’associazione dei partigiani, Francesco Peroni, ha appeso alla targa del ghetto  un paio di scarpette rosse, ricordo del celebre scritto di Joyce Lussu.

 

La Giornata di commemorazione è proseguita al Cine-Teatro Rossini alla presenza di oltre 300 alunni accompagnati dagli insegnanti e anche dal Questore Vincenzo Trombadore, ed è stata visibile anche grazie alla diretta streaming al pubblico non presente in sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *