IL COMUNE DI CIVITANOVA CERCA DIECI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO

AVVISO PUBBLICO
per 10 unità a voucher ex art. 48 D.lgs. 81/2015 – 100 ore cadauno

In esecuzione della determinazione del Dirigente del settore VII r.g. 2061 del 5.12.2016 si pubblica l’avviso che segue.

Il Comune di Civitanova Marche intende attivare il servizio di Lavoro Accessorio Occasionale disciplinato dall’art. 48 del D.Lgs.81/2015 art.26 del D.Lgs.150 del 15.9.2015.

Ai sensi e per gli effetti della legge 125/1991 e del D.Lgs. 165/2001, il Comune garantisce piena e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura e per il trattamento sul lavoro.

Art. 1. Soggetti destinatari

Il presente avviso ha natura sperimentale e limitata.
Possono inoltrare domanda i disoccupati, i percettori dell’indennità di disoccupazione Aspi, i lavoratori in mobilità e i cassaintegrati.
I lavoratori “sfollati” provenienti dai comuni interessati dai recenti fenomeni sismici e temporaneamente dimoranti nel territorio comunale di Civitanova Marche appartenenti alle precedenti categorie avranno precedenza sugli altri.

Gli altri lavoratori di cui alla lett. a) devono avere la residenza nel territorio del Comune o avere in corso rapporto di lavoro flessibile col Comune di Civitanova Marche a prescindere dalla residenza.

Art. 2. Requisiti
Oltre ai requisiti di cui al precedente art. 1, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

– età non inferiore ad anni 18;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– essere immuni da condanne penali che ostino all’assunzione di pubblici impieghi;
– cittadinanza italiana (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di Stato membro dell’Unione Europea; in quest’ultimo caso, ai sensi dell’art. 3 DPCM 7/2/1994 n.174 “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’unione Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche”, occorre il possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

* godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
* essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
* avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

– essere in possesso dell’idoneità fisica all’attività richiesta.
I requisiti di cui sopra devono sussistere, pena la esclusione o la interruzione, anche alla data del

conferimento dell’incarico e nel periodo di svolgimento dell’attività lavorativa.

Art. 3 Mansioni
Il servizio è svolto mediante l’impiego di 100 ore a persona salvo deroghe e salvo diverse esigenze dell’Amministrazione, nelle seguenti attività:

• Settore V:
– regimentazione acque chiare (pulizia delle caditoie di raccolta delle acque piovane);
– raccolta rifiuti (svuotamento e pulizia dei nuovi raccoglitori di rifiuti nel territorio comunale);
– servizio amministrativo esecutivo (accelerazione degli adempimenti di fine e inizio anno in applicazione della recente disciplina della trasparenza pubblica e gestione dei flussi documentali);
• Settore II
– spostamento-scarto e sistemazione di archivi cartacei;
• Settore III
– controllo degli accessi presso la sede comunale.

Art. 4 Compenso

Ad ogni prestatore, a prescindere dall’attività da svolgere presso il Comune, sarà erogato un compenso per ciascuna ora lavorata rappresentato da “buoni lavoro” (Voucher).

Il valore nominale unitario orario del buono lavoro pari a € 10 è comprensivo della contribuzione INPS, accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore, di quella in favore dell’INAIL per l’assicurazione infortuni e di un compenso al concessionario (INPS) per la gestione del servizio: il valore netto a favore del lavoratore è pari a 7,50 euro, salvo future modifiche e integrazioni normative.

Tali compensi sono cumulabili con qualunque rendita pensionistica, che non verrà quindi decurtata, sono esenti da qualsiasi imposizione fiscale e non devono essere dichiarati né ai fini delle imposte sui redditi né ai fini del calcolo degli Indicatori delle Situazioni Economiche Equivalenti (Ise e Isee).

Ciascun soggetto destinatario di prestazioni di lavoro accessorio non può superare, nel corso dell’anno solare, con riferimento alla totalità dei committenti, il compenso di 7.000,00 euro netti, annualmente rivalutati sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, intercorsa nell’anno precedente.

Il compenso sarà liquidato con le forme e modalità previste dalla relativa normativa di riferimento, entro trenta giorni dal completamento dell’attività, previa attestazione di regolare svolgimento della prestazione, rilasciata dal dirigente responsabile del settore di assegnazione.

Art. 5 Presentazione delle istanze

I soggetti, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 ed interessati a prestare lavoro occasionale di tipo accessorio, dovranno presentare la domanda, secondo il modello allegato al presente avviso, reperibile sul sito web del Comune di Civitanova Marche www.comune.civitanova.mc.it e nel sito web del Sistema Informativo Provinciale www.sinp.net.

Le domande dovranno pervenire, pena la mancata ammissione, al servizio protocollo comunale all’Indirizzo Comune di Civitanova Marche, P.zza XX Settembre n. 93, 62012 Civitanova Marche (MC), entro e non oltre le ore 13 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero presentate a mano presso il servizio indicato entro e non oltre le ore 13.00 del medesimo giorno. Qualora il termine di scadenza coincida con giorno festivo o non lavorativo verrà considerato il primo giorno utile feriale e lavorativo successivo.

Si considerano presentati nei termini i plichi inviati per raccomandata e giacenti fino alle ore 13,00 del giorno di scadenza presso la casella postale comunale presso la sede centrale di Poste Italiane di via Duca degli Abruzzi di Civitanova Marche. Il Comune non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o di posta elettronica o per fatti comunque imputabili a terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

In conformità alla vigente normativa, il candidato dovrà allegare alla domanda fotocopia di un documento di identità valido.

Art. 6 Criteri per la predisposizione della graduatoria

La graduatoria verrà formata, secondo valutazioni di merito, da apposita commissione composta dal responsabile del settore interessato all’incarico e da due componenti indicati da quest’ultimo sulla base di un colloquio di lavoro e/o di una prova attitudinale.

Art. 7 Norme finali e rinvio

La collocazione presso i servizi indicati, nel rispetto delle opzioni dei candidati chiamati, sarà fatta a discrezione del Comune.

Il Comune si riserva di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso per ragioni di pubblico interesse.

Per quanto non qui previsto si fa rinvio alle vigenti norme applicabili in materia di lavoro presso pubblica amministrazione.

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