IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI

Sarà un Natale di Emozioni quello che Civitanova si appresta a vivere. L’emozione di un abbraccio, di una stretta di mano. L’emozione di stare insieme e tornare a respirare quell’aria di normalità dopo un lungo e difficile periodo per tutti legato alla pandemia. E’ questo il messaggio che l’amministrazione vuole diffondere con il titolo scelto per il cartellone natalizio 2022 “Civitanova… l’emozione del Natale”, presentato questa mattina nella sala giunta del Comune. Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore al Turismo Manola Gironacci, il consigliere comunale Maria Luce Centioni insieme a Proloco, associazioni e quanti hanno contribuito alla realizzazione del cartellone.
“Con le luminarie e un cartellone ricco di eventi – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – Civitanova vuole lanciare un messaggio di rinnovata condivisione ma anche di fiducia. La scelta di questa amministrazione di accendere il Natale e quindi di rendere ancora più accogliente e attrattiva la nostra città, è il miglior aiuto che possiamo dare ai commercianti in questo periodo così difficile ma anche un segnale di ritrovata normalità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo cartellone frutto di un lavoro di squadra, e la vostra presenza qui oggi ne è una testimonianza, che ha permesso di proporre un calendario condiviso e di qualità. L’auspicio è quello di poter vivere un Natale diverso rispetto allo scorso anno che ci porti verso una nuova rinascita fatta di emozioni e ritrovati incontri”.
“Anche se il periodo che stiamo attraversando è duro e difficile, non possiamo rinunciare all’incanto, all’entusiasmo e alla gioia del Natale. Quest’anno Civitanova sarà illuminata dalle Lanterne – ha detto l’assessore Gironacci – che sono il simbolo di buon auspicio e del calore umano. Tra le novità il Planetario astronomico, la danza acrobatica, il violinista gigante in Piazza XX Settembre, Marameo Crismas, animazioni itinerante in tutte le vie di Civitanova, Gustaporto, lo spettacolo della pesca. Torna la pista sul ghiaccio, i laboratori di Babbo Natale e poi teatro, danza, sfilata di moda e anche cultura”.
“Quest’anno – ha ricordato il consigliere comunale Maria Luce Centioni – ci saranno molti mercatini, non solo natalizi, che animeranno la città. Ricordo anche il varco sul mare vestito a festa con la pista del ghiaccio e varie attrazioni”.
Si inizia il 3 dicembre alle ore 18.30 con l’accensione delle luminarie e dell’albero donato da Esine in piazza XX Settembre. Nello stesso giorno, alle ore 11, al Mercato Ittico si terrà l’evento Gustaporto. Sarà presente Roberta Morise da RAI 1 “Camper” che condurrà lo “Spettacolo della Pesca”. A seguire nel pomeriggio degustazione di pescato di stagione della marineria civitanovese, gratuito su prenotazione. Alle 17.30, alla Biblioteca Comunale “S.Zavatti” presentazione del libro “Chi dà luce rischia il buio, incontro con l’autrice Giulia Ciarapica. Alle 21, al teatro Annibal Caro, Premio Carlo Gargioni 2022 mentre alle 21.15 al Teatro Rossini, Concerto omaggio a Lucio Dalla “La sera dei miracoli” a cura di Avis Civitanova Marche in collaborazione con Aido e Admo, in occasione del 51° gemellaggio con Esine.
L’8 dicembre invece sarà la volta di Civitanova Alta. Alle ore 15 inaugurazione Presepi e Casa di Babbo Natale, Artisti di strada per le vie del borgo. Alle 17.30 accensione delle luminarie dell’albero di Natale di Piazza della Libertà con la partecipazione della Banda Musicale di Civitanova Marche. Visita guidata alla Pinacoteca Moretti e alle 18.30 Concerto Gospel nello spazio Multimediale San Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *