IL BILANCIO CONSOLIDATO E’ REGOLARE. LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE BELLETTI A GHIO E ROSSI

“Il bilancio consolidato è regolare e questo deve essere chiaro a tutti, anche ai due consiglieri che dicono il falso sostenendo che bisogna tornare in Consiglio. La voglia di polemica strumentale non ha permesso loro di leggere compiutamente il documento dei revisori, altrimenti si sarebbero accorti che gli stessi hanno certificato il fatto che gli errori presenti sono sotto soglia e pertanto non significativi e che dunque non hanno modificato il risultato finale del bilancio consolidato. È questa la cosa più importante.” Così l’assessore al bilancio Roberta Belletti risponde ai consiglieri comunali Rossi e Ghio che hanno definisto “sbagliato” il bilancio consolidato del Comune (leggi: http://www.civitanovalive.it/sbagliato-il-bilancio-consolidato-del-comune-i-revisori-dei-conti-ammettono-si-ci-sono-degli-errori/.
“Di sbagliato in realtà – prosegue la Belletti-, c’è l’interpretazione che i due consiglieri hanno dato alla risposta dei revisori. Voler ingigantire a tutti i costi degli errori – anche se non significativi – per poter infangare l’istituzione e bloccarne la gestione, non ha un grande pregio politico. I due consiglieri hanno sollevato questioni marginali e comunque sempre in modo tendenzioso per destabilizzare, nei confronti degli organi istituzionali e dell’opinione pubblica, la credibilità dei documenti contabili. Il bilancio consolidato contiene delle elisioni non correttamente effettuate che rappresentano l’1,83% del totale dei ricavi e l’1,87% del totale costi, una soglia di significatività trascurabile considerato che il range previsto dai principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti Locali va da un minimo di 1% ad massimo di 3%(ISA Italia 320 e 450 e guida IFAC). E solo quando supera il 3%, sarebbe necessario un intervento di correzione.
I revisori proprio sulla base di quanto detto, ritengono che “nel caso in questione l’errore ha un impatto sotto soglia, da ritenersi quindi non significativo. Si tenga inoltre presente che gli interventi di rettifica non modificano il margine della gestione caratteristica consolidata, né il risultato di esercizio, né alcuna altra risultanza patrimoniale e del patrimonio netto.”
Inoltre, il collegio dei revisori, organo deputato al controllo dell’Ente, non ha mai affermato la necessità di ritornare in Consiglio per una modifica del bilancio consolidato; l’omissione, così come rappresentata, non è potenzialmente in grado di influenzare le decisioni economiche prese sulla base del bilancio consolidato approvato nella seduta dello scorso 25 ottobre tenendo conto della sua finalità di “…rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate” e che tutte le variabili fondamentali del medesimo bilancio (quali il saldo della gestione caratteristica, il risultato operativo della gestione, il totale dell’attivo patrimoniale ed il patrimonio netto consolidato) non sarebbero modificate.
I due solerti consiglieri hanno poi omesso di dire che il Collegio dei revisori li ha smentiti anche su un’altra questione, peraltro già affrontata in Consiglio ma che si ostinano a non voler capire, e cioè il termine dei 20 giorni per la relazione dell’organo di revisione. Come più volte da me ricordato in Consiglio, anche i revisori nella loro risposta hanno ribadito che “….il termine “… non inferiore a 20 gg…..” a cui fa riferimento il quesito che riporta erroneamente art. 239 comma 2 lett. D bis TUEL quando invece trattasi del comma 1, …. va interpretato nel senso che ai Revisori dei Conti deve essere messo a disposizione, per la stesura della propria relazione, un tempo comunque non inferiore a 20 giorni intercorrente tra l’approvazione del Bilancio Consolidato da parte della Giunta e la seduta del Consiglio Comunale per l’approvazione dello stesso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *