IL 24 OTTOBRE A CIVITANOVA, ALL’ANNIBAL CARO VA IN SCENA “IN ….CANTO” DEDICATO A SESTO BRUSCANTINI

foto-in-cantoL’Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo del Comune di Civitanova Marche e la Reschini eventi, in collaborazione con l’associazione “Pueri Cantores” organizzano per mercoledì 24 ottobre, al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, “In ….Canto”, una serata dedicata alla lirica e a Sesto Bruscantini.
L’evento è stato presentato questa mattina, in Sala Giunta, dal vicesindaco Giulio Silenzi, dal Maestro Andrea Foresi e da Giuseppe Reschini.
Oltre ai brani e alle arie più famose del repertorio lirico, lo spettacolo propone altre belle canzoni della tradizione italiana come “O Sole Mio” o “Torna A Surriento”, ecc. intonate da cantanti che stanno calcando le scene di prestigiosi teatri nazionali e mondiali. Il Maestro Stefano Grassoni al pianoforte dirigerà in questo percorso storico musicale le bellissime voci di Marta Torbidoni (Soprano), Paolo Lardizzone (Tenore), Andrea Pistolesi (Baritono), Gianni Paci (Basso).
Questo concerto – ha detto Silenzi – è un primo omaggio ad un grande talento che ha debuttato a Civitanova per poi acquisire fama mondiale. Pensiamo che anche a Civitanova debba esserci uno spazio per la lirica e questa iniziativa avvia un percorso che giungerà a maturazione nel 2013, quando renderemo omaggio a Bruscantini commemorandone il decennale della scomparsa. Da sottolineare, inoltre, che la valorizzazione dei nostri artisti di oggi e di ieri è un caposaldo della politica culturale che questa Amministrazione sta portando avanti”.
Bruscantini, di cui l’anno prossimo ricorreranno già i dieci anni dalla scomparsa, debuttò proprio qui a Civitanova, nella sua città e fu grazie a un incontro con un altro grande della lirica del nostro territorio Beniamino Gigli che fu lanciato nella scena internazionale.
Chi lo ha visto in scena lo ricorda per la presenza scenica straordinaria, per la voce elegante, per la compostezza.
Viene ritenuto il più grande FIGARO del novecento. A dimostrazione che le Marche sono state una fucina di talenti. Il concerto che si propone rappresenta un altro incontro con artisti di questa terra così fertile per l’arte. È un passaggio di testimone, un ringraziamento che prosegue tra maestri e allievi che si avvicendano.
Una storia che non si interrompe, che guarda al passato recuperandone le espressioni migliori. Che fa tesoro di un insegnamento per proseguirlo e rinnovarlo. Questa iniziativa prosegue idealmente il percorso già avviato con la Provincia e rappresenta l’avvio in città di una serie di iniziative che stiamo definendo per ricordare il nostro conterraneo e arrivare al decennale della scomparsa.
L’intento è però quello di consolidarne la memoria senza limitarsi alle ricorrenze estemporanee.
La prevendita è su Internet http://www.vivaticket.it/
http://www.amat.marche.it/

Biglietti: da 10 a 5 euro. Inizio spettacolo ore 21,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *