Martedì 14, alle ore 21.15, viene presentato al Teatro Mugellini di Potenza Picena il libro “Lettere” di Yonathan “Yoni” Natanyahu, edito dalla casa editrice Liberilibri di Macerata. Il testo riporta anche la prefazione del curatore e traduttore del testo, Michele Silenzi, e scritti dei fratelli di Yonathan, Benjamin, attuale Primo ministro di Israele, e Iddo.
Le lettere, presentate come un involontario romanzo di formazione, sono state scritte tra il 1963 e il 1976. Dopo aver scritto l’ultima lettera, Yoni, giovane tenente colonnello trentenne a capo del Sayeret Matkal, unità d’élite dell’esercito israeliano, partirà per una missione senza ritorno. Si tratta del raid di Entebbe (Uganda), dove l’unità di commandos arriva dopo aver percorso quattromila miglia di volo ingaggia un conflitto breve quanto violento, libera oltre cento passeggeri israeliani ostaggi di un gruppo di terroristi tedeschi e palestinesi, ma vede morire il suo comandante, Yoni Neatyahu.
La presentazione è organizzata dalla neocostituita Associazione culturale “La Torre che Ride” ed è realizzata alternando alle analisi critiche del testo operate da Michele Silenzi e dall’orientalista prof. Giuseppe Cecere, moderati dal gen. Stefano Cosimi, letture drammatizzate di alcuni passi del volume, musiche e coreografie.