I LOVE CARTACANTA, INAUGURATE LE MOSTRE NELLA CITTÀ ALTA

Con l’inaugurazione delle grandi mostre ha preso il via la 21° edizione di Cartacanta che fino al primo dicembre animerà la città di Civitanova con un ricco programma di appuntamenti.

Ritornare ai fondamentali, alla carta, alla comunicazione è la scelta progettuale e programmatica di questa nuova edizione che si apre al mondo ospitando l’esposizione di manifesti di uno dei più grandi grafici viventi che ha ridisegnato la storia della comunicazione dal 1945 in poi, l’americano Milton Glaser.

Noto al mondo per aver creato quello è il logo più riprodotto di tutti i tempi (dopo l’immagine iconica di Che Guevara) quel I Love New York, dove il love è sostituito da un cuore rosso, Milton Glaser ha un legame stretto con l’Italia, ha studiato a Bologna, è stato allievo di Giorgio Morandi, e ha voluto festeggiare i suoi 90 anni creando il manifesto che promuove la mostra a lui dedicata, allestita a cura di Andrea Rauch e Cristina Taverna nello spazio multimediale San Francesco.

Sono 90 i manifesti in mostra, tanti quanti i suoi anni, che raccontano un’arte, quella del grafico, creata con eleganza e leggerezza, capace di cogliere sempre l’essenza del messaggio.

E proprio al mestiere del grafico è dedicata la mostra di Marco Tortoioli Ricci allestita all’Auditorium Sant’Agostino, manifesti, progetti, che comunicano il valore sociale dell’arte grafica capace di cambiare il mondo.

All’inaugurazione è intervenuto, con il consigliere regionale Francesco Micucci e l’assessore civitanovese Maika Gabellieri, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che ha ribadito la volontà di proseguire il sostegno al Magma, il Museo Archivio Grafico Manifesto, già finanziato con un primo contributo regionale, che vedrà a breve l’apertura presso gli spazi siti in piazza della Repubblica nella città alta.

Grazie alla donazione da parte dell’associazione Cartacanta e del suo “motore” Enrico Lattanzi, di 17280 manifesti potrà prendere vita quello che diventerà il primo museo del manifesto in Italia e terzo in Europa.

Una unicità dal grande potenziale per Civitanova.

Tutto il programma è consultabile nel sito cartacanta.it

glaser2 glaser1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *