GRAZIE AD INTERNET IL FATTURATO DELL’EXPORT CRESCE OLTRE IL 30%

“Oltre il 30% del fatturato da export delle imprese marchigiane attive online viene realizzato grazie a Internet. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Ma non solo. Negli anni della crisi le imprese attive online hanno aumentato dell’1,2% il fatturato e del 34% il personale”. Lo ha affermato il presidente di Unioncamere Marche Graziano Di Battista presentando i risultati del progetto “Made in Italy, eccellenze in digitale”, realizzato in collaborazione con Google Italia. Nelle Marche, secondo uno studio del 2014 dell’Università Politecnica e di Unioncamere Marche, il 28,8% delle imprese non ha un sito web. Un terzo di coloro che ce l’hanno, lo gestiscono con personale interno e solo un’impresa su cinque lo aggiorna regolarmente. I social media più utilizzati sono Facebook (26,2%), Youtube e Twitter (6%). Tra il 2013 e il 2014 l’e-commerce ha registrato un incremento del 17%. Il progetto, che si è concluso alla fine di febbraio, si è posto l’obiettivo di diffondere nel sistema produttivo marchigiano, la cultura dell’innovazione digitale ed aumentare la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. In particolare per valorizzare all’estero le eccellenze produttive marchigiane, a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Al termine del percorso, tra le 195 aziende che hanno aderito al progetto, è stato registrato un incremento dal 13 al 41% delle imprese che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono passate, in media, dal 19 al 30%. La presenza sui social è cresciuta dal 32 al 43% e la gestione dei social è salita dal 12 al 31%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *