Nel GR1 delle ore 6 di questa mattina, in appendice al notiziario e nello spazio dedicato allo sport, a un certo punto il radiocronista, riferendosi agli avvenimenti riguardanti il volley, ha testualmente detto “Civitanova batte Milano”, riferendosi ovviamente al successo della Lube a Castellanza di Varese contro il sestetto del Milano. Le persone del luogo, sintonizzate sulle frequenze di RAI1 saranno state ovviamente piacevolmente sorprese, dal momento che riguardava l’impresa sportiva di un piccolo centro, nei riguardi di uno dei capoluoghi nazionali.
Sicuramente in quel frangente gli ascoltatori saranno stati pochi, per via di quell’ora usualmente utilizzata dai pendolari e dalle persone che si svegliano presto, ma probabilmente quella notizia sarà stata diffusa in altri GR, ovviamente più seguiti. Sta di fatto che ormai il nome Lube Banca Marche Civitanova, o più brevemente Lube Civitanova, che sta davvero portando avanti un campionato con i fiocchi, è frequentemente ripetuto nelle partite trasmesse in TV, nei giornali, per cui quando si parla di pallavolo il none della nostra città sta diventando sempre più noto a tutti,
La notizia, di per sé, può apparire insignificante, ma non è giusto ignorarla, in quanto, seppure i benefici economici che dalla Lube vengono alla città non siano facilmente quantificabili, comunque sicuramente concreti, è pur vero che la nostra città viene ad essere oggetto di considerazioni importanti e di riflesso le viene indubbiamente un prestigio che può estendersi ad altre attività.
Alla base di tutto la lungimiranza e il grande impegno amministrativo che è stato posto per la realizzazione del PalaEurosuole, una struttura che ha il merito di aprirsi al territorio, in primo luogo per la grande volley, ma per tutte le altre manifestazioni di grande richiamo. (v.d.s.)


———-

