Le prime magliette rosa del Giro sono state quelle dei cittadini che hanno pedalato, questa mattina, da piazza XX Settembre lungo tutti i quartieri della città. 15 km percorsi in un’ora e venti minuti, scortati dalla Polizia municipale, per vincere una splendida bicicletta messa in palio da Marche bike life. Tra 111 gli iscritti (ma i partecipanti erano almeno 150), è stato estratto il n. 108, Giovanni Rosi (che non era presente al momento della vincita), mentre la vetrina più bella è stata giudicata da una commissione quella del ristorante “Piccantino” di corso Dalmazia. Domani arriverà la carovana rosa vera e propria con i corridori pronti per la tappa Civitanova-Forlì. Nell’ambito di Aspettando il Giro, lunedì 18 maggio, alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale si svolgerà un convegno sulla mobilità dolce per una città di qualità e intorno alle 21 la carovana rosa delle auto griffate e la festa su piazzale Cristo Re.
In occasione del Giro d’Italia, l’area portuale nei giorni di sabato, domenica e lunedì sarà fruibile per la sosta delle auto. I parcheggi sono accessibili dalle ore 08,00 alle 24,00 e martedì dalle ore 08 alle 20.
MARTEDì attenzione alla viabilità: la Polizia municipale ha provveduto ad apporre la segnaletica per lasciar via libera ai corridori e al loro seguito che martedì lasceranno Civitanova seguendo questo percorso: corso Umberto I (contro senso di marcia), via Lauro Rossi (contro senso di marcia), via Matteotti, via IV Novembre, sottopassaggio Broccolo, strada statale 16 (direzione Ancona). Il km0 è previsto nella zona ex Liceo Scientifico, da dove proseguirà per l’inizio vero e proprio della tappa Civitanova-Forlì (199 km).
GIRO D’ITALIA, STAMATTINA LA PEDALATA DELLE CICLABILI, VINTA UNA BICICLETTA
