GIOVANNI TORRESI ELETTO VICE SEGRETARIO REGIONALE DELL’IDV

foto-torresidi Emanuele Trementozzi
Giovanni Torresi, nativo di Pioraco ma da tempo residente a Civitanova Marche, è stato eletto nuovo vice segretario regionale dell’ Italia dei Valori. Da oggi sarà il braccio destro del segretario David Favia, in previsione delle prossime elezioni provinciali che vedrà impegnata la Provincia di Macerata. Ma Torresi non è solo uomo politico, ma grande campione di tennis e uomo di sport. Noi lo abbiamo intervistatoSalve Torresi, la sua è un’ esperienza politica che ha vissuto un’ascesa incredibile negli ultimi tempi. Ce la può raccontare?
Certamente. Ricopro la carica di Sindaco nella città di Pioraco dal 2004 e sono attualmente al secondo mandato, dopo la rielezione dello scorso anno. Sono stato eletto con delle liste civiche e solo nel novembre del 2009 ho deciso di iscrivermi per la prima volta ad un partito. Nello specifico all’ Italia dei Valori. Fino ad allora ho preferito restare fuori da logiche partitiche, ma poi i valori espressi e il modo di concepire la politica tipici del nostro sodalizio mi hanno convinto a fare questo passo. Dal giugno dell’anno corrente sono diventato Segretario Provinciale del mio partito, fino alla nomina di ieri sera.

A tal proposito, una nomina che era nell’aria e che abbiamo volutamente tenuto ” in caldo ” proprio per averne la certezza. Adesso può finalmente mostrare tutta la sua soddisfazione.
Devo dire che la nomina era nell’aria da giorni e da ieri sera è stata ratificata dal direttivo regionale. Una bella dimostrazione di stima nei miei confronti ma anche una grande responsabilità. Traghettare il nostro partito in previsione delle provinciali puntando alla vittoria elettorale.

Lei oltre che uomo politico, è anche un grande uomo di sport. Maestro di tennis, ma soprattutto ex campione italiano a squadre over 45. Come si incontrano sport e politica?
A mio avviso lo sport deve essere aiutato dalla politica e non sfruttato a dovere. Molti politici purtroppo si ricordano delle realtà sportive solo al momento del voto e questo è deleterio per il futuro dei nostri giovani sportivi. Appena eletto Sindaco nel 2004 ho provveduto a chiamare tutte le realtà sportive del territorio e mettermi a loro completa disposizione. Inoltre siamo stati base logistica per i ritiri di diverse squadre di calcio e anche della Civitanovese Calcio per due anni. Senza dimenticare che ha svolto il proprio ritiro anche la nazionale maschile di fioretto. Questo secondo me è il modo che la politica ha per avvicinarsi allo sport senza distinzione di colore. Lo sport è universale e ne devono trarre beneficio tutti.

Un’iniziativa che lei ha proposto al suo Segretario Nazionale Di Pietro, è relativa proprio ad una serie di incontri sullo sport e politica. Ce la può anticipare?
Si tratta di una serie di quattro incontri sul territorio nazionale dal titolo ” I valori dello sport e la politica dei valori “, convention cui parteciperanno personaggi del mondo sportivo e politico. E uno di questi incontri sarà svolto proprio a Civitanova Marche. A dimostrazione del mio impegno nei confronti del mondo sportivo locale.

Lei ha tanti anni di esperienza sportiva alle spalle…
Come Istruttore di tennis, attività che ho svolto per 30 anni, ho ricevuto la nomina di Responsabile Regionale Marche per la federazione e da giocatore, sono stato ai vertici della classifica italiana. Adesso ho ripreso ad allenare circa 70 bambini presso il Tennis Club di Porto Potenza, di età compresa tra i sei e i sedici anni.

Il 13 e 14 novembre prossimo a Civitanova Marche ci sarà una gradita sorpresa per gli appassionati di tennis e dello sport in generale. Quale?
Presso il Tennis Club di San Marone, presieduto da Cristina Gnocchini, sarà ospite Corrado Barazzutti per uno stage riservato ai migliori ragazzi del club stesso. Lo stage avrà cadenza mensile e Corrado Barazzutti, ex numero sette al mondo, ha dato la sua ampia disponibilità agli eventi.

Politico, sportivo e soprattutto genitore. Anche suo figlio ha intrapreso la sua strada?
Per il tennis sicuramente. Mio figlio Giorgio è istruttore anch’egli e gioca anche nella locale formazione della Real Muscolina di Terza Categoria, calcio a 11. Lo sport è nel nostro dna.

Grazie Torresi, noi la ringraziamo per la sua totale disponibilità.
Grazie a voi, vi aspetto a novembre con il grande Barazzutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *