È stato prosciolto dal reato di diffamazione l’ex ponente del Partito Democratico di Civitanova Giancarlo Berdini. Il giudice infatti, ha deciso per il “non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato”.
Nel settembre 2012, a Civitanova vennero affissi dei manifesti dove l’Idv di Favia e della Giorgi (poi Favia e la Giorgi abbandonarono l’IDV per passare al Centro Democratico anche in Regione ndr) accusava violentemente il sindaco Corvatta (nelle vesti di Pinocchio) e il vice Silenzi (in quelle di Mangiafuoco) di aver disatteso le aspettative degli elettori (anche di quelli dell’Idv).
Un quotidiano on line del maceratese riprese la notizia pubblicando un articolo. Giancarlo Berdini scrisse un commento dove nel criticare quella campagna aggressiva, sosteneva che l’Idv avesse pagato quei manifesti con i fondi del gruppo regionale dell’Idv e che l’allora Idv Paola Giorgi fosse affetta da “nevrosi fobica”. A quei tempi il duo si distinse per una presenza a Civitanova definita “ossessiva” contro l’Amministrazione, il Sindaco e il Vice sindaco. La Giorgi e il consigliere regionale Idv Eusebi querelarono il Berdini. Il giudice, nell’udienza di ieri, ha stabilito che le affermazioni di Berdini rientrano in una legittima critica politica stabilendo perciò la fine dell’iter processuale. La Giorgi ed Eusebi avevano come avvocato Esildo Candria (noto esponente di sinistra ecologia e libertà ndr) e lo stesso avvocato Favia (che nel frattempo e’ diventato responsabile segreteria dell’assessore regionale Paola Giorgi ndr) e Giancarlo Berdini era difeso dall’avvocato a Giuseppe Bommarito.