GATTAFONI PRESIDENTE DELLA COMMISSIOMNE RICORSI DELL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Il giornalista civitanovese Dario Gattafoni (nella foto del sito dell’Ordine Regionale) è stato elettoPresidente della Commissione Ricorsi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’importante incarico, conferitogli nel corso dei lavori del 9 novembre scorso della Commissione riunita a Roma, rappresenta il riconoscimento dell’intenso lavoro portato avanti nell’Ordine Regionale del quale è stato presidete dal 2011 e fino al recente rinnovo delle cariche dell’ottobre scorso quando la presidenza è passata a Franco Elisei, professionista di Ancona.
Dario Gattafoni inizia l’attività giornalistica nel 1974, come corrispondente locale del Resto del Carlino. Quattro anni dopo, ottenuta l’iscrizione all’Albo come pubblicista, affianca a quell’incarico quello di direttore responsabile della testata giornalistica di una delle maggiori radio locali di quel periodo, che dirigerà fino al 1985 affiancando al giornalismo radiofonico la stampa di un quindicinale di informazione cittadina pubblicato ininterrottamente per sei anni.
Nel 1980 lascia il Carlino e viene assunto al Messaggero, per il quale continua a seguire la cronaca locale fino al 1985, quando inizia il praticantato nella redazione maceratese del quotidiano romano.
Professionista dal 1987, lascia due anni dopo il Messaggero per tornare al Resto del Carlino, redazione di Macerata, dove resta fino al 2011, anno del suo pensionamento.
Già consigliere dell’Ordine delle Marche per 12 anni, nel corso dei quali si occupa principalmente di formazione tenendo i contatti con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, ne diventa presidente alla fine del 2011 succedendo a Gianni Rossetti fino ad ottobre di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *