GATTAFONI, NON SI SOTTOVALUTI LA RICADUTA ECONOMICA SUL TERRITORIO DEI CAMPERISTI

image80Se il ” Raduno d’estate” svoltosi in occasione della festa del mare a Civitanova Marche e’ stato un successo dal punto di vista organizzativo, altrettanto lo è stato per quanto riguarda la ricaduta economica sul territorio.

I 230 camperisti presenti alla manifestazione, hanno infatti speso nei vari esercizi commerciali di Civitanova, ben € 8.840,10 che vanno ad aggiungersi agli oltre € 4.300,00 circa (tutti documentati) per cena e quant’altro.

“Sarà anche vero che Civitanova è anticamper”, sostiene il presidente del Camping club Civitanova Gabriele Gattafoni, “che i nostri mezzi creano problemi per il parcheggio, come dicono in tanti, ma è opportuno che Civitanova comprenda e, soprattutto, sappia che il turismo itinerante è un turismo che dura 365 giorni l’anno, anche d’inverno, nei fine settimana di pioggia quando il resto della gente, magari, se ne sta a casa o, se esce, si rinchiude nei centri commerciali.
Il turista in camper parte lo stesso, non torna a casa, gira con l’ombrello e fa acquisti ovunque, anche nel piccolo negozio di artigianato o di prodotti tipici. Porta beneficio economico a qualsiasi commerciante. Nel fine settimana del raduno i camperisti si sono recati anche in parrucchiera, in ferramenta, addirittura in farmacia, insomma ovunque…!”

“Che il turismo itinerante è una importante risorsa da tenere in considerazione -dice ancora Gattafoni- l’ha capito la maggior parte dei Comuni sulla costa, e la quasi totalità di quelli dell’entroterra che, infatti, si sono dotati di spazi atti ad ospitare tale forma di turismo.
In questo momento non molto felice per tutti sono molti i Comuni che ci contattano per chiedere la possibilità di organizzare raduni
nei loro paesi. Se altri lo capiscono… avremmo piacere che anche Civitanova recepisse l’importanza del turismo itinerante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *