FUTURA INCONTRA LA FESTA DELLA SCIENZA DI FOLIGNO

image49Gemellaggio in vista per Futura, il Festival che ha animato l’estate civitanovese attraverso le lingue della filosofia, delle scienze, della nuova cultura umanistica, della scena teatrale e musicale. Il direttore artistico Gino Troli ha incontrato a Civitanova, nella sala Giunta del Comune, il fisico e genetista Edoardo Boncinelli, ospite dell’edizione 2013, curatore della Festa di Scienza e Filosofia che si svolge nel mese di maggio a Foligno, in Umbria.
L’intento di questa visita è valutare le possibili sinergie che ci possono essere tra le due manifestazioni, sia dal punto di vista artistico, con iniziative ed ospiti comuni, che promozionale. Insieme a Troli e Boncinelli c’erano i rappresentanti istituzionali dei due Comuni, il sindaco di Civitanova Marche Claudio Tommaso Corvatta e il collega di Foligno Nando Mismetti, con la presidente dell’Azienda dei Teatri Rosetta Martellini. “Questa idea di collaborazione – ha spiegato Corvatta – nasce da un input di Mismetti che ho subito condiviso. Civitanova e Foligno sono due città che, presto, saranno vicine grazie anche alla nuova viabilità della Quadrilatero ed è molto importante sviluppare sinergie nel campo enogastronomico, delle attività produttive e in quello culturale”.
Futura Festival e la Festa di Scienza e Filosofia si impegnano a firmare un protocollo d’intesa nei prossimi mesi, per avviare già ad aprile le prime attività, in vista della quarta edizione della rassegna folignate. La Festa di Scienza e Filosofia si interessa di varie aree disciplinari: dall’astronomia alla biologia, dall’economia alla filosofia, dalla fisica al giornalismo, dall’ingegneria alla matematica, dalla neuroscienza alla storia.
Tanti i punti di contatto delle due rassegne, come ha sottolineato Troli: “Con Boncinelli siamo daccordo sulla metodologia di lavoro da seguire e sul fatto che occorre puntare sui giovani. Futura intende essere un laboratorio aperto tutto l’anno a Civitanova, con spazi di dibattito, aperti a tutti. Questa partnership con la Festa di Scienza e Filosofia rappresenta sicuramente un punto di forza per entrambi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *