La Fototeca del Comune di Civitanova Marche apre ancora una volta il cassetto della Storia e mette in mostra le immagini preziose del suo archivio dedicato ai grandi cine-foto-reporter di guerra: Calogero Cascio, Gianfranco Moroldo, Claudio Speranza. Gli scatti dei tre professionisti, pluripremiati e insigniti dei più alti riconoscimenti giornalistici, raccontano 40 anni di conflitti internazionali, calamità naturali, rivoluzioni, attraverso i volti delle popolazioni colpite. Le foto di Cascio, Moroldo e Speranza sono i documenti senza voce di un’umanità che affronta e reagisce alla violenza del simile o della natura, testimonianze che non potranno essere mai dimenticate. La Fototeca comunale realizza questa iniziativa dove la tecnica dell’immagine viene esaltata e messa in rilievo non meno dell’istinto e delle capacità di chi, dietro un obbiettivo, rischia la vita per cogliere un ‘istante’ fatale. La mostra, intitolata “I testimoni del tempo”, è stata curata da Paolo Domenella, coordinatore dell’istituzione comunale, ed è composta da 42 foto vintage Formato 30×40. Saranno esposte immagini della battaglia di Stanleyville (Congo) del 1964 di Gianfranco Moroldo, della Bosnia-Erzegovina di Claudio Speranza ( 1993 ) e quelle di Calogero Cascio nel Vietnam (1963).
Oltre a quelle allestite nella sala della Fototeca, potranno essere visionate altre immagini non utilizzate per la mostra e i libri, riviste e documenti degli autori delle foto.
L’inaugurazione, cui sarà presente Claudio Speranza inviato speciale del TG1 Rai, si svolgerà sabato 30 giugno alle ore 17,30 (entrata da vicolo Sforza 6). In questa occasione sarà consegnata in omaggio, ai presenti, una cartellina con foto originale di Claudio Speranza, stampata in 100 esemplari firmati dall’autore. Nei giorni seguenti queste le aperture fino al 15 luglio: venerdì ore 21,30 – 24; sabato dalle 18,00 alle 20; domenica dalle ore 17,00 alle 20. Dopo la chiusura della mostra saranno possibili visite solo su appuntamento, prenotandosi telefonicamente al numero 0733/815144.
Per informazioni Ufficio cultura Dott. Luca Macellari 0733/822289
http://www.fototecacomunale.it