FOSSO CASTELLARO E FOSSO CARONTE AUMENTA L’ALLARME

FOSSO CARONTE
FOSSO CARONTE

Si moltiplicano le segnalazioni allarmate sulle condizioni del Fosso Castellaro e Fosso Caronte. È solo di qualche giorno fa l’allarme lanciato da Legambiente, con una lettera aperta inviata al sindaco, per i lavori che si stanno realizzando sugli scoli del viadotto autostradale, privi di vasche di prima pioggia e aree di decantazione e di fitodepurazione per rallentare e filtrare il corso dell’acqua.

Oggi sono i cittadini del quartiere che denunciano la presenza di una folta vegetazione nel fosso, poco più a monte del ponte in cemento di via Abruzzo. Canne e tronchi di alberi ostruiscono il flusso dell’acqua.

A segnalarlo Tarcisio Tordini che parla anche a nome di altri cittadini: “In questo bruttissimo periodo per l’Italia, causa inondazioni che non ricordiamo così devastanti, mi viene da pensare che la nostra zona sia benedetta. Ma non bisogna sperare nella divina provvidenza. La natura va curata, preservata e monitorata. E cosa stanno facendo i nostri amministratori locali e provinciali? I civitanovesi possono stare tranquilli? No, stando alle parole Aurelio Del Medico della Protezione Civile”.

Del Medico aveva sollecitato la pulizia del fiume Chienti e degli altri corsi d’acqua proprio qualche giorno fa.

La segnalazione di Tordini è stata inviata anche al sindaco con la volontà di sollecitare provvedimenti rapidi e senza innescare polemiche.

Ma anche la foce del fosso in questi giorni sta suscitando preoccupazione. A seguito delle violenti mareggiate si è creato un sbarramento di sabbia che ostacola il naturale deflusso in mare dell’acqua che stagna sotto i ponti. Anche in questo caso la segnalazione è arrivata dai cittadini.

Sollecitazioni che evidenziano una forte preoccupazione, lecita e motivata se si considera, ed è notizia di oggi, che il nostro paese è sesto al mondo per numero di morti provocato da disastri ambientali.

La manutenzione del territorio è un investimento che riduce i costi dell’emergenza, secondo le ricerche scientifiche.

FOSSO CASTELLARO

FOSSO CASTELLARO


FOSSO CARONTE

FOSSO CARONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *