“FOCUSMARCHE231. IL RISCHIO DI IMPRESA A MISURA DI PMI”

Torna, in forma biennale, l’appuntamento con Focus Marche 231 il convegno organizzato da Network Sicurezza con l’intento di fare il punto della situazione su un tema oggi particolarmente importante e attuale come quello legato alle responsabilità penali delle imprese previste nel decreto legislativo 231/01 che purtroppo risulta ancora poco conosciuto dalle aziende.

Infatti dopo l’edizione di due anni fa, mercoledì 3 dicembre 2014 alla Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, con inizio previsto alle ore 15.00 (inizio iscrizioni alle ore 14.30) sempre con il coinvolgimento di importanti enti patrocinatori e co-organizzatori, si terrà un nuovo evento promosso per trattare temi di stretta attualità che, soprattutto, consentiranno di tracciare e analizzare “lo stato dell’arte” nella nostra regione e non solo, dell’applicazione della norma 231.

Quindi “FocusMarche231” si caratterizza ancora una volta come un importante momento di incontro tecnico di approfondimento, a livello nazionale, con i maggiori esperti del settore 231, sicurezza e certificazione aziendali.
L’evento formativo e informativo è rivolto a imprenditori, manager, legali rappresentanti, dirigenti e amministratori delegati, commercialisti, avvocati, esperti del settore e chiunque ricopra “funzioni apicali” all’interno dell’impresa.

Il Convegno è accreditato da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata e saranno riconosciuti due crediti formativi ai fini della formazione professionale.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Per iscrizioni www.focusmarche231.it/iscrizione.php
Info: info@networksicurezza.net – 0733.837524
www.focusmarche231.it

Il programma del Convegno è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ospitata dal Comune di Civitanova Marche che patrocina l’iniziativa e che ha concesso l’utilizzo della Sala consiliare, dal Vicesindaco Giulio Silenzi e da Alberto Mari e Sergio Botta di Network Sicurezza.

Dopo il bel successo del 2012 – hanno sottolineato gli organizzatori Alberto Mari e Sergio Botta di Network Sicurezza – abbiamo deciso di renderlo un evento biennale che si prefigge il duplice obiettivo di: fornire un quadro della situazione rispetto ai rischi che le imprese stanno correndo attraverso l’analisi dei dati dei Tribunali delle Marche; essere un momento di sintesi sulle best practicies soprattutto per le PMI che affrontano maggiori difficoltà nell’adottare i modelli organizzativi richiesti dal 231.
Per questa edizione abbiamo coinvolto l’Osservatorio 231 dell’Università di Camerino per l’analisi dei dati dei Tribunali, Legambiente a livello nazionale per degli approfondimenti sul tema ambientale ed i rischi correlati ai reati 231 e il DNV GL come ente di certificazione autorevole che ci aggiornerà sulla evoluzione delle certificazioni in materia di sicurezza ed ambiente.
Noi di Network Sicurezza presenteremo: un modello di assessment con relativo tool che abbiamo sviluppato per fornire un modello di autovalutazione utile e pratico per le aziende, basato sulle nuove linee guida di Confindustria, la check dei dottori commercialisti ed una nostra nuova modalità di calcolo del rischio residuo e le nostre esperienze con le principali debolezze e modalità di risoluzione affrontate nello sviluppare modelli.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Macerata, Università di Camerino, Legambiente, Comune di Civitanova Marche, Camera di Commercio di Macerata, Camera di Commercio di Fermo, Ordine Avvocati di Macerata, CNA Macerata, CNA Fermo, Adfer, Amis, Compagnia delle Opere Marche Sud, Copagri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *