EVENTI CIVITANOVESI DEL FINE SETTIMANA

Domenica 11 novembre si chiude il sipario sulla ventunesima edizione della rassegna teatrale nazionale “Caro Teatro” che prende il nome dall’illustre letterato di Civitanova Alta. Organizzato dall’associazione culturale “Piccola Ribalta” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, il cartellone ha riscosso un notevole successo di pubblico nei suoi quattro appuntamenti domenicali pomeridiani, con rappresentazioni per tutti i gusti: dal classico alla commedia degli equivoci, al dialetto maceratese. Per il quinto e ultimo appuntamento della stagione è stato scelto un musical che promette un vortice di emozioni con grandi interpreti. Domenica, la conclusione è affidata a “L’Isola che non c’è”, musical liberamente tratto da Peter Pan di J. M. Barry con l’associazione culturale “Stella” di Porto Potenza Picena. La storia di Peter Pan, riveduta e corretta diventerà per lo spettatore un’esperienza unica ed indimenticabile per adulti e piccini.
“Caro Teatro” è un appuntamento culturale che appartiene ormai alla tradizione civitanovese e per il finale sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione comunale per salutare gli attori e gli affezionati spettatori. Come tradizione, prima di lasciare il palco alla produzione musicale, saranno premiati i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso “Arnaldo Giuliani”, premio per la migliore recensione degli studenti e “Danilo Venturini” premio gradimento del pubblico.
Inizio ore 17,30 Biglietto 10 euro, prezzo ridotto 7 euro.
www.caroteatro.it – info@caroteatro.it – 339 7911162
* * *
Dopo il rinvio a causa del maltempo, torna domenica 11 novembre la Festa degli Alberi, stavolta alle ore 10. Il Comune di Civitanova Marche ha individuato la nuova data per la piantumazione degli alberi che vede protagonisti i giovanissimi nati nell’anno 2017 (336 gli inviti diramati dal Comune ndr), che riceveranno un attestato a ricordo della giornata.
L’Amministrazione comunale rinnova dunque l’invito a tutti i cittadini a partecipare alla messa a dimora di 150 giovani piante per fare più bella e verde la città, nell’area tra la nuova chiesa di San Marone e la pista ciclabile del Castellaro.
Una legge del 1992 prevede che ogni Comune pianti un albero per ogni nuovo bambino nato e registrato all’anagrafe. Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di deciderne la data.
La festa è organizzata in collaborazione con Leisure YOUNGO del Cuore Adriatico, che organizza per tutti i piccoli partecipanti il laboratorio didattico ‘L’orto del bambino’ e tanti giochi con musica, sculture di palloncini e truccabimbi. Non mancherà anche Yo, la coloratissima mascotte YOUNGO che porta ovunque la sua allegria.
* * *
Domani, venerdì 09 novembre, alle ore 17,30, alla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, torna la rassegna dedicata alle letture animate per bambini. Per l’appuntamento della settimana è stato scelto il testo: “Un orso è finito sul mio sgabello preferito” di R. Collins, adatto all’ascolto di bimbi fino a sei anni.
Il ritrovo è presso la Sala “Enrico Cecchetti”, con prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00 al numero telefonico: 0733.813837. Il ciclo di racconti si concluderà a dicembre.
L’iniziativa è gratuita ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
www.bibliotecazavatti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *