Una bella serata di lavoro e di approfondimento delle tematiche cittadine e regionali, quella che ha caratterizzato il primo incontro del candidato PD per il Consiglio Regionale delle Marche, Francesco Micucci, che si è svolto nel centro civico di Fontespina. All’introduzione dei lavori ha provveduto, com’era ovvio, la segreteria della sezione locale, Mirella Franco, nella foto a fianco del candidato PD, che ha evidenziato l’importanza per la città avere un rappresentanze in Regione, “per cui ogni cittadino di Civitanova – ha detto la Franco – deve comprendere quanto sia importante sostenere un candidato che esprime una serie di valori che costituiscono i punti di base del suo programma e cioè: onestà, innovazione e solidarietà”.
Nel suo intervento Micucci si è detto lieto di vedere all’incontro anche persone del quartiere e “quello di parlare agli altri – ha detto nell’introduzione – è un impegno prioritario che intendo portare avanti anche in questa occasione, così come ho fatto nella precedente tornata delle primarie del partito”. Ha poi evidenziato il profondo rinnovamento che il PD intende realizzare in Regione e “ciò trova conferma nel fatto – ha sostenuto – che un solo consigliere uscente figura fra i candidati”. Il giovane candidato (Micucci ha 43 anni ma da diversi è in politica ed attualmente porta avanti il delicato assessorato comunale dei lavori pubblici), ha poi dato delle risposte convincenti alla domanda ricorrente: “Vai in Regione a che fare?” e una di queste, forse la più importante, è l’onestà in politica, che si realizza garantendo trasparenza e passaggi di collaborazione con la cittadinanza, non trascurando quegli aspetti di innovazione tecnologica, che rappresenta un tema irrinunciabile del futuro, e di solidarietà. Micucci, ha quindi fatto cenno alle attività portate avanti in città (palazzetto dello sport, area Ceccotti soprattutto in termini di un minor impatto edificatorio, e gli obiettivi che saranno affrontati e che riguardano la vecchia fiera e il porto).
Ha avuto quindi luogo un franco dibattito nel corso del quale sono emerse varie valutazioni su problemi di notevole attualità come quello della sanità, attenzione al segmento dell’anzianità, la sicurezza, tutti argomenti sui quali ci sono state validi approfondimenti.
Ad arricchire l’incontro l’intervento del vice sindaco della città, Giulio Silenzi, che si è soffermato sui momenti difficile della politica, le difficoltà che ogni progetto di riforma incontra e l’importanza di “avere la forza – ha sottolineato – di affrontare le situazioni che si presentano”. Senza mezzi termini, Silenzi ha poi evidenziato quanto sia importante per un territorio avere un proprio rappresentante in Regione, da cui ne consegue che dando la preferenza sulla scheda a Micucci , si esprime “un voto utile sia per lui – ha commentato Silenzi – che per la città”. (Vittorio De Seriis)


———-

