Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione della direzione provinciale del Partito Socialista Italiano dopo il congresso provinciale e nazionale del partito stesso. La direzione, sempre con voto unanime e dopo un ampio dibattito, ha approvato la relazione del segretario Ivo Costamagna. La relazione stessa si caratterizzava sui seguenti punti:
1) Presa d’atto del Patto Federativo PSI firmato a livello nazionale e invito a sostenere la lista comune che si presenterà alle Elezioni Europee chiaramente collocata, anche nel simbolo, all’ interno del Partito Socialista Europeo. Ulteriore invito è stato rivolto a sostenere con un voto di preferenza il candidato iscritto al PSI Bucci Claudio che nelle prossime settimane si incontrerà anche con i cittadini e gli elettori della provincia di Macerata.
2) Soddisfazione è stata espressa per l’incremento nel ultimo anno, del numero dei tesserati del PSI in provincia ed è stata aperta una sottoscrizione popolare per sostenere le spese necessarie per la prossima campagna elettorale per le elezioni sia europee che amministrative che si terranno il 25 maggio prossimo . Liste di ispirazione socialista e candidati socialisti sono, infatti, presenti in molti dei comuni della provincia dove si rinnoveranno le amministrazioni locali.
3) E’ stato inoltre approvato un Patto Federativo tra il PSI e il Movimento Civico che fa capo a Massimiliano Bianchini e Paolo Mattei, lo stesso verrà ufficialmente presentato nei prossimi giorni con una conferenza stampa. Si tratta di continuare su di una strada in provincia di Macerata è stata comunemente intrapresa ormai più di tre anni fa con le elezioni provinciali, proseguita con l’appuntamento vittorioso di Civitanova. Oggi si propone di estendere tale collaborazione a livello regionale in vista delle prossime elezioni, coinvolgendo anche gli ambientalisti e le associazioni sociali che operano ai vari livelli locali.
4) E stato ribadito come punto fondante della prossima alleanza di centro sinistra a livello regionale quello del mantenimento del divieto del terzo mandato consecutivo e la conseguente indizione di Elezioni Primarie per la scelta del nuovo candidato Presidente. Si è chiesto in tal senso al Capogruppo Regionale del Psi in regione Moreno Pieroni di dar corso ad una proposta di legge che vada in tale direzione come tra laltro deciso dal ultimo congresso regionale del PSI.