DONNE VITTIME DI VIOLENZA, NEL 2022 A CIVITANOVA SONO 73 LE DONNE CHE SI SONO RIVOLTE AL CENTRO ANTIVIOLENZA

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per tenere sempre accesi i riflettori su questo tema ancora attuale.
A Civitanova sono settantatré le donne, soprattutto vittime di violenza domestica di età compresa tra i 40 e i 50 anni, che nel 2022 silenziosamente si sono rivolte al Centro Antiviolenza dell’ambito territoriale 14 di Civitanova. Un dato in aumento rispetto all’anno precedente.
Di queste ventotto sono civitanovesi, le altre provengono da comuni limitrofi, mentre sono per lo più straniere le donne ospitate nelle strutture.
Alle donne che si rivolgono in modo anonimo al centro antiviolenza viene offerto supporto psicologico, consulenza legale e, se necessario, anche un alloggio temporaneo presente in ogni Comune che ospita un centro antiviolenza e con una disponibilità di dieci posti per ogni dimora.
Secondo l’avvocato Tizzi la violenza verbale si configura come reato ma non sempre è facile da dimostrare è molto spesso le donne non la percepiscono come tale, invece provoca danni gravissimi, spesso anche nei figli che ascoltano certe parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *