DOMENICA TORNA “CIVITANOVA ALTA IN FIORE” E ALL’AUDITORIUM SANT’AGOSTINO PROSEGUE LA MOSTRA DEDICATA A CAPOZUCCA

locandina-civitanova-alta-in-fioreDomenica 14 aprile Civitanova Alta si veste di colori e profumi della primavera in occasione della manifestazione “Civitanova Alta in fiore”. Nel corso dell’intera giornata si potranno ammirare piante e fiori di ogni genere, con rarità botaniche e curiosità dai mille colori. La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, occuperà le vie del paese dove vari espositori – vivaisti provenienti da diverse regioni tra cui Puglia, Campania e Toscana – allestiranno i propri stand partendo da via Filippo Corridoni e piazzale della Tramvia, Piazza dell’Unità, via Duca D’Aosta, fino alla Piazza della Libertà.
Per l’occasione scatterà la zona pedonale in centro. Tutti i cittadini ed i negozianti sono invitati ad allestire ed addobbare i portoni, i terrazzi delle loro abitazioni, le vetrine dei negozi con fantasia e creatività perché nel pomeriggio (ore 16.00 circa), in piazza della Libertà, il sindaco e il vicesindaco premieranno con una targa la vetrina, il portone e lo stand più bello. La manifestazione si sta sempre più ampliando infatti quest’anno sono arrivate 27 adesioni da parte degli espositori-vivaisti (prima edizione 14) tra cui quella di un’esperta consulente del feng shui. In due momenti della giornata alle ore 10.00 nella propria postazione in piazza della Tramvia e alle ore 18.00 in piazza della Libertà, sarà illustrata questa antica arte orientale correlandola ai fiori e alle piante che hanno un ruolo significativo nell’armonia e nell’equilibrio del giardino. Ci sarà anche un naturopata che spiegherà metodi naturali e non invasivi per il benessere.
In questa quarta edizione verrà anche allestita, nel chiostro della ex chiesa San Francesco in piazza XXIV Luglio, una mostra di pittura dove diversi artisti locali esporranno le proprie opere aventi come tema piante e fiori.
“Un ringraziamento doveroso va alle ideatrici ed organizzatrici della manifestazione – ha detto l’assessore alla Cultura Giulio Silenzi – in particolare a Mariella Lambertucci e Silvia Di Luca, che con il pieno appoggio del Comune hanno svolto un ottimo lavoro per la realizzazione dell’evento”. L’Amministrazione Comunale avverte la cittadinanza che dalle ore 24,00 di sabato 13 aprile alle ore 20,00 di domenica 14 aprile per tutto il centro storico e nelle vie sopra citate ci sarà il divieto di sosta e di circolazione. Per facilitare gli arrivi sarà attivato un servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio dei Cappuccini al piazzale della Tramvia.

Nella stessa giornata, in piazza della Libertà, ci sarà l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) che promuoverà l’iniziativa: “La Costituzione siamo noi”, nella quale i cittadini sono invitati a leggere gli articoli della Costituzione.

Inoltre, continua con successo la mostra dedicata a Pietro Capozucca che Civitanova Marche ha voluto ricordare con l’antologica “Omaggio a Pietro Capozucca. Opere scelte” allestita nell’Auditorium di Sant’Agostino. Capozucca è stato un pittore originale così come originale è stata la sua produzione incisoria. La passione per quest’arte antica e di grande forza espressiva è ricordata in mostra con diverse opere e domenica 14 aprile, a partire dalle ore 17,30, una performance di calcografia e stampa del Maestro Jacopo Pannocchia presso il laboratorio della Pinacoteca civica Marco Moretti, farà vedere passo passo i diversi momenti dell’incidere e dello stampare, dalla lastra al foglio impresso. Una magia che lega in maniera unica l’artista, la sua genialità, all’abilità tecnica attraverso la quale prende forma e si materializza l’opera originale. Le performance calcografiche si ripeteranno anche domenica 28 aprile con il Maestro Manuela Cerolini. Contemporaneamente si potrà visitare la Pinacoteca civica Marco Moretti che espone in permanente opere incisorie di grandi Maestri italiani da Giorgio Morandi a Luigi Bartolini.
L’ingresso in Pinacoteca e nel laboratorio è gratuito. La mostra d’arte e i laboratori calcografici godono del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sono ad ingresso libero.
Per informazioni si può telefonare allla pinacoteca civica Marco Moretti: 0733-891019 oppure scrivere a: info@pinacotecamoretti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *