DOMENICA DELLE PALME IN COLLEGAMENTO CON ESINE

In occasione della Domenica delle Palme, si rinnova il legame con Esine, comune gemellato con Civitanova dal 1989, con l’Avis dal 1971, le scuole e, dal 2019, tra gruppo ambulanze Avis Esine e Croce Verde di Civitanova Marche. Come lo scorso anno, lo scambio di auguri sarà solo virtuale poiché l’emergenza sanitaria ancora in atto impedisce alla delegazione comunale di portare nella chiesa di Santa Maria di Esine i tradizionali ramoscelli d’ulivo da far benedire, simbolo di pace e della festività pasquale.
L’Amministrazione comunale e l’ufficio Presidenza del Consiglio organizzeranno domenica alle ore 10,00 una diretta streaming per festeggiare l’anniversario del patto tra Comuni. In collegamento ci saranno i sindaci Fabrizio Ciarapica e Emanuele Moraschini, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, insieme ai responsabili Avis e gruppi ambulanze legate all’omologa associazione lombarda. Alla videoconferenza parteciperanno anche il dirigente dell’Istituto Comprensivo SAnt’Agostino e l’insegnante Licia Marsili per al progetto Scuole con Esine.
“Siamo davvero dispiaciuti per aver dovuto annullare anche quest’anno la visita agli amici di Esine a causa della pandemia da Covid-19 – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica – Ricorreremo ancora una volta alla tecnologia per scambiarci gli auguri con il Sindaco e i rappresentanti di Esine, che li estenderanno da parte nostra a tutta la comunità lombarda. A dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione, in videochiamata abbiamo acceso insieme le luci del bellissimo albero di Natale nella nostra Piazza XX Settembre ed ora siamo costretti a ricorrere alle medesime modalità virtuali, ma cercheremo, insieme, di mantenere il senso della festività religiosa, facendoci reciprocamente coraggio soprattutto in un momento così drammatico. La nostra è una sincera testimonianza di fratellanza, che dura da tanto e che non verrà interrotta dalle contingenze. Nell’augurare buona Domenica delle Palme e buona Pasqua, voglio ringraziare coloro che lavorano, anno dopo anno, per far crescere questo bellissimo gemellaggio. Auguri a tutti, in attesa di poterci ritrovare presto e di rivedere la luce alla fine di questa terribile pandemia”.
L’Avis Civitanova ha inviato rametti di ulivo ad Esine per festeggiare i 50 anni di sodalizio.
“Per celebrare il nostro 50esimo anniversario di gemellaggio tra Avis Civitanova Marche ed Avis Esine – ha dichiarato Chiara Cesaretti, presidente Avis Civitanova – nell’impossibilità di recarci fisicamente ad Esine abbiamo pensato di realizzare dei sacchetti con dei rametti di ulivo ed una dedica ai nostri gemelli, grazie all’apertura delle chiese per la celebrazione della Domenica delle Palme. Siamo fiduciosi di poter raggiungere i nostri amici a giugno in occasione del loro 50esimo di fondazione, che si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 e con l’occasione vedere dal vivo la pianta di ulivo che da noi donata come simbolo della Domenica della Palme 2020 per il nostro gemellaggio”.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito https://www.civitanovamarchetv.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *