L’amichevole di domani sera, mercoledì’, con inizio alle 20,30 (ingresso 5 euro, donne e bambini gratis) fra Civitanovese e Samb rappresenta, al di là dell’aspetto tecnico, una festa dello sport per il fatto che le due tifoserie sono gemellate da decenni. Le strade delle due squadre si sono in questa stagione purtroppo divise e La gara di domani viene a costituire una prova generale in vista dell’avvio dei rispettivi campionati che, con l’aria che tira a livello federale, non si sa proprio quando potranno iniziare. Si è ventilata in casa della Civitanovese la possibilità di un’altra amichevole,contro il Pescara, della quale però non c’è al momento nessuna conferma.
Ritornando alla gara di domani il protagonista della serata sarà indubbiamente Romano Tozzi Borsoi (nella foto, a sinistra,assieme a Cossu), dal momento che l’attaccante è stato un protagonista della passata stagione della Samb e il bottino di 18 reti su venticinque partite non è una cosa da poco. Il ragazzone di Roma, vorrà fare perciò bella figura contro gli ex compagni e per dare più consistenza alle testimonianze di simpatia che sta ottenendo dai tifosi della squadra di Cerolini: un vero lusso per l’Eccellenza, ma il giocatore dovrà stare molto attento perché in campo sarà oggetto di un controllo asfissiante da parte dei difensori avversari, ai quali non dovrà assolutamente reagire.
Per Schenardi è sicuramente un’altra occasione per valutare le condizioni di tutti i suoi e il fatto che Ambrosini, sia stato utilizzato a Corridonia, seppure per uno scampolo di partita, sta a dimostrare che l’attaccante si è ripreso dal lieve impedimento fisico che ha consigliato il tecnico a farlo partire, nel debutto di Coppa, dalla panchina.
Trattandosi di un’amichevole, non c’è necessità che tutti i giocatori a disposizione abbiano regolarizzato il tesseramento, com’è accaduto per Corridonia, dove Diomande e Lanzi, non sono stati convocati in quanto in attesa del benestare federale.
Novità della giornata odierna, può essere quella che si è visto al Polisportivo un giovane brasiliano in prova: si tratta di Fabiano Xavier, classe ’97, un giocatore che ha le caratteristiche di centrocampista, ma sa sbrigarsela bene anche in difesa, settore dove c’è bisogno di qualche giovane in più. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.