“DISTURBI D’ANSIA E MUTISMO SELETTIVO A SCUOLA”

image190A cura dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo – A.I.Mu.Se. ONLUS e dell’Istituto Comprensivo “Via Regina Elena” di Civitanova Marche, con il patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, Venerdì 11 ottobre dalle ore 15.30 presso l’Hotel Miramare di Civitanova Marche si terrà il convegno:
“DISTURBI D’ANSIA E MUTISMO SELETTIVO A SCUOLA”
L’incontro, aperto a tutti, è rivolto principalmente agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, ai terapeuti e ai genitori interessati.

Si tratta infatti di un’occasione importante per discutere di queste tematiche anche nella nostra Regione. In particolare, il mutismo selettivo è un disturbo ancora poco conosciuto, che impedisce al bambino di parlare in contesti sociali, proprio come la scuola, e con persone che non appartengono alla stretta cerchia familiare.

Nel corso del convegno si delineeranno i tratti distintivi dei disturbi d’ansia nei bambini e le principali linee di intervento. In programma relazioni di esperti e testimonianze per trasmettere informazioni utili e tecniche di approccio adeguate ad accogliere in classe il bambino, contenere la sua ansia ed aiutarlo ad uscire dal suo silenzio.

Ospite di rilievo al convegno è Michael Jones, logopedista ed educatore, che riporterà l’esperienza maturata nel Regno Unito nell’intervento sul mutismo selettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *