DIALISI E AMPLIAMENTO ONCOLOGIA TRA I TEMI AFFRONTATI NEL CORSO DI UN INCONTRO CON IL DIRETTORE MACCIONI

Lo scorso mercoledì 12 aprile, a seguito dell’assemblea organizzata dal Pd con il Presidente della Regione Luca Ceriscioli sui temi della sanità, si è svolto un incontro presso l’ospedale civitanovese a cui hanno preso parte il Direttore dell’Area Vasta Alessandro Maccioni, il Direttore Ospedaliero Massimo Palazzo, il Dirigente del Provveditorato Fabrizio Ciribeni ed Enrico Costantini, rappresentate delle famiglie dei dializzati. All’appuntamento promosso dal gruppo regionale del Pd nella persona del consigliere regionale Francesco Micucci, erano presenti diversi amministratori del Pd tra cui il vice sindaco Giulio Silenzi e il dottor Giovanni Ribichini. Nell’assemblea erano emerse alcune questioni da affrontare: dialisi, il centro trasfusionale, l’ampliamento di oncologia e l’intitolazione del reparto di Ostetricia al dottor Antonio Iannino, scomparso recentemente. Sono state individuate alcune utili indicazioni.

DIALISI
Per quanto riguarda la Dialisi, il cui reparto non è più consono alle necessità e risulta inidoneo, si è ipotizzato il trasferimento al secondo piano dell’ala sopra radiologia (mq 850) il cui interno attualmente è allo stato grezzo. Per fare questo è necessario predisporre il progetto di fattibilità con relativi costi entro il 2016 per poter impegnare le risorse nel 2017. Nel frattempo è stata chiesta la costruzione di una pensilina sopra l’ingresso per permettere ai pazienti barellati di accedere alla struttura. Il Direttore ha dato incarico all’ingegnere Ciribeni.

AMPLIAMENTO ONCOLOGIA
Si è poi parlato dell’attività oncologica che è in forte espansione e necessita urgentemente di spazi più ampi e confortevoli. In questo caso, si è ipotizzato di occupare i locali disponibili dopo il trasferimento della rianimazione nel Dea.

LOCALI BIOBANCA E TRASFERIMENTO CENTRO TRASFUSIONALE
Altro punto affrontato ha riguardato i locali Biobanca e il trasferimento del Centro trasfusionale. Situati al primo piano della nuova ala (mq 715) necessitano di completamento (allo stato attuale ancora grezzo) per impegnare le risorse donate dalla Fondazione (220 mila euro). Per attivare il progetto della raccolta ed infusione delle cellule staminali occorre che nello stesso piano sia trasferito il centro trasfusionale. Gli spazi attualmente occupati dal trasfusionale, una volta che questo si trasferirà, potrebbero essere usati per l’ampliamento del laboratorio analisi.

TRASFERIMENTO NUOVO DEA
Per quanto riguarda il trasferimento del nuovo Dea, è previsto per la fine dell’anno poichè sono in corso le gare di acquisto delle attrezzature. Oltre all’ampliamento del Pronto Soccorso (Astanteria) è previsto il trasferimento della Rianimazione e Utic (dal terzo piano ala vecchia).

INTITOLAZIONE DEL REPARTO OSTETRICIA AL DOTTOR IANNINO
Infine si è deciso di procede all’intitolazione del reparto di ostetricia al dottor Antonio Iannino.

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *