DEGUSTAZIONE GRATUITA DI POLENTA PER CHIUDERE L’ESTATE. DOMENICA 28 SETTEMBRE LUNGOMARE NORD E SUD

Il pesce sarà protagonista dell’ultima festa dell’estate che vede uniti gli stabilimenti balneari del lungomare nord e sud di Civitanova. Domenica 28, infatti, la stagione si chiude con una grande degustazione all’aperto di polenta con sugo di pesce, preparata dal ristorante “Orso” e somministrata dai balneari della città, un evento organizzato dall’assessorato alla Pesca e al Commercio, l’Abat, e finanziata da Gac marche e Regione Marche.
“Lo Polentò ngo li furbi e l’abbiti” (polenta con polipi e bietole ndr) – spiega l’assessore Francesco Peroni – è un piatto tipico e quindi vuole essere un tributo alle tradizioni culinarie civitanovesi, organizzato come atto finale del progetto di valorizzazione dei prodotti ittici del mare Adriatico finanziato dal Gac Marche sud che nel corso dell’anno ha realizzato gli aperitivi del pesce, le visite guidate ai pescherecci, capitaneria e al mercato ittico, coinvolgendo tantissimi turisti durante l’estate”.
Nell’iniziativa sono coinvolti anche i ragazzi dell’istituto “Bonifazi” che hanno disegnato e stampato le tovagliette su cui saranno servite i piatti, e che saranno oggetto di un concorso a premi.
Soddisfazione è stata espressa da Claudio Pini, presidente Abat, che ha sottolineato l’originalità dell’iniziativa che unisce Turismo e Cultura delle tradizioni.
Si stima che saranno somministrati oltre 1200 coperti.
La degustazione inizia dalle 18,30 fino alle 20,30 – L’assaggio è gratis, le bibite sono a pagamento.

Questi gli stabilimenti che hanno aderito:
Nord
ALOHA
DA SANTINA
FILIPPO
G7
HOSVI
IPPOCAMPO
LA BUSSOLA
LA LAMPARA
RE SOLE
TAVERNA PIZZERIA GALLIANO
TRAILER
sud
ARTURO
CARACOLES
ET’NA
FOOD BOOK – SOCIAL CIBO
GIANFRANCO
GIGETTA
LA CROCE DEL SUD
LIDO CRISTALLO
MAREBELLO
ONDA BLU
RAPHAEL BEACH
ROLANDO
SOLEMAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *