DAL DONOMA UN BELL’ESEMPIO DI CIVILTÀ

Una sentenza della Cassazione depositata lo scorso 5 marzo (sentenza Cassazione Penale n. 9633/2015 ndr.) solleva dalla responsabilità degli schiamazzi esterni i proprietari dei locali che espongono cartelli per dissuadere i clienti dal tenere comportamenti rumorosi al di fuori dell’esercizio.
Insomma il titolare non può essere considerato responsabile dei rumori molesti provocati all’esterno del proprio locale se ha fatto quanto nella sua disponibilità per impedire tale situazione.

Gli schiamazzi notturni sono stati e continuano ad essere al centro di tante polemiche a Civitanova dove, l’amministrazione comunale a seguito delle numerose lamentele dei residenti, ha deliberato l’installazione di dieci telecamere nei pressi della discoteca Donoma.

Ad accollarsi la spesa per l’acquisto degli occhi elettronici è la società che gestisce la discoteca a cui, anche in virtù di questa sentenza della Cassazione, va senz’altro il plauso per l’attenzione dimostrata nei confronti della città e dei residenti. Ora sarà compito dell’amministrazione incentivare controlli e sanzioni per difendere il diritto di tutti i cittadini. Gli strumenti non mancano e siamo fiduciosi che questo avvenga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *