DA CIVITANOVA PARTE LA BIO-INNOVAZIONE NELLE VERNICI

È arrivata la bio-innovazione nelle vernici. L’inizio di una rivoluzione che punta alla sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo del 40% di materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto. Il risultato si chiama IRIDEA BIO.

La nuova linea di vernici all’acqua per interni nasce da un’intensa collaborazione di ICA Group con la prestigiosa azienda olandese DSM, dopo tre anni di studio e sperimentazione.

Già a partire dal 2013 i laboratori di ricerca e sviluppo del gruppo marchigiano ICA hanno iniziato a pensare e a testare, in ottica di sostenibilità ambientale, una nuova formulazione per quello che era il fiore all’occhiello della produzione, ovvero le vernici a base acqua per interni. La collaborazione con DSM, partner tecnologico di rilievo internazionale, con una significativa esperienza nella produzione di resine derivanti da fonti rinnovabili, si concretizza con l’inserimento di materiali innovativi derivanti da fonti rinnovabili nella formulazione di vernici a base acqua per interni.

Vernice all’acqua per interni con un ciclo produttivo virtuoso

Il risultato è una vernice all’acqua per interni che rispetta il nostro pianeta e che rende anche virtuoso il suo ciclo di produzione, fattore significativo e di distinzione dato che si opera nel settore chimico in cui i derivati del petrolio fanno da padroni. I tre anni di lavoro hanno permesso di ottenere un prodotto dalle prestazioni ottimali, analoghe a quelli di derivazione petrolifera.

Le nuove vernici della linea IRIDEA BIO sono prodotte con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana.

IRIDEA BIO: biogeneticità testata dal mondo accademico

Grazie alla collaborazione con l’Università di Camerino e l’Università La Sapienza di Roma, sono stati eseguiti dei test su IRIDEA BIO per valutare la “biogeneticità” del materiale impiegato, ovvero delle indagini circa la natura del carbonio presente nelle vernici per verificarne la derivazione da fonti fossili o da biomassa vegetale. Utilizzando la tecnica della datazione al C14, è stato possibile determinare un contenuto rinnovabile che varia dal 30% al 40%. Questa analisi è un’ulteriore conferma e garanzia di IRIDEA BIO come prodotto innovativo, ma soprattutto sostenibile per l’ambiente e per la salute di chi lo vive.

IRIDEA BIO si mostra a Norimberga e a Milano

Le vernici IRIDEA BIO di ICA saranno mostrate all’European Coatings Show di Norimberga, in Germania, dal 4 al 6 aprile nello spazio espositivo della DSM. Questa è una delle fiere più importanti al mondo sulle vernici e, nell’imponente stand della DSM, la nuova linea IRIDEA BIO sarà presente su due pezzi unici (Moebius Strip e Wood Shangai), trattati con queste vernici e ideati da due architetti e designer italiani, Salvatore Cozzolino e Daniele Della Porta, selezionati dall’azienda civitanovese appositamente per questo progetto di co-marketing.

Negli stessi giorni, dal 4 al 9 aprile, sarà possibile trovare IRIDEA BIO anche al Salone internazionale del Mobile di Milano. La manifestazione alla sua 56ª edizione rappresenta il punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. Alcuni espositori mostreranno delle finiture realizzate con questa innovativa vernice, che ha un ciclo di produzione a basso impatto ambientale. I visitatori potranno così apprezzare da vicino la qualità della lavorazione del legno trattato con questo prodotto bio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *