DA CIVITANOVA A MACERATA, MUSEI ANCORA CHIUSI

Troppo poco tempo per predisporre le misure richieste dal nuovo decreto, ricevute solo sabato, e i musei della provincia ancora non sono pronti per aprire: la Pinacoteca Moretti di Civitanova, Palazzo Buonaccorsi a Macerata, ma anche Casa Leopardi a Recanati, terranno chiusi i battenti.

Le linee guida sono complesse e articolate, tra queste la definizione di percorsi diversificati per entrare e per uscire, in modo che i visitatori non si incrocino. “Un rebus per un palazzo storico come il nostro – riflette Stefania Monteverde, assessora alla cultura del comune di Macerata –  che è un susseguirsi di stanze”.  Si pensa inoltre, per ovviare alla sanificazione dopo ogni uso, di sostituire le audio guide con contenuti scaricabili sul proprio cellulare.
A Casa Leopardi è la contessa Olimpia a informare: “Mi sarebbe piaciuto molto poter aprire ma non ci sono stati il tempo né il modo per organizzarsi per la giusta tutela sanitaria sia dei dipendenti sia del pubblico. Comunicheremo l’apertura appena saremo pronti”.

A Civitanova è la Pinacoteca Moretti, situata nella città alta, a rinviare l’apertura per questioni di sicurezza, su decisione dell’Azienda Teatri che ne cura la gestione amministrativa. Nel frattempo la direttrice del museo Enrica Bruni ha raccontato attraverso dei video pubblicati sul canale youtube di Civitanova Turismo, le bellezze presenti nella galleria cittadina.

Sperando che tutti superino presto le difficoltà organizzative e possano accogliere nuovamente i visitatori, viene da chiedersi quando riprenderà l’afflusso dei tempi precovid, ma anche che tipologie di viaggi faremo nei prossimi mesi. Forse questo periodo potrebbe essere una ottima opportunità per conoscere e visitare luoghi e spazi di prossimità. “Ritengo – conclude Monteverde – che mai come in questo momento i musei possano diventare luoghi della comunità, si gira il mondo e a volte capita di non accorgersene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *